In piazza San Carlo non c’era un piano di emergenza

La notte della finale di Champions League in piazza San Carlo a Torino non c’era...

LEGGI ANCHE

La notte della finale di Champions League in piazza San Carlo a Torino non c’era un piano di emergenza e la linea dettata dal capo della polizia per i grandi eventi è stata disattesa. Sono le accuse più pesanti che ora potrebbero aprire un nuovo fronte nell’inchiesta della Procura: si indaga sulle carenze di Comune, Questura e Prefettura.

A Torino non c’era un piano di emergenza. Ignorata la circolare di Gabrielli

Disattese le misure dettate dal capo della Polizia dopo la strage di Manchester. Per piazza San Carlo assenti il centro di coordinamento, steward e punti raccolta per feriti

TORINO – Subito dopo l’attentato di Manchester il capo della Polizia, Franco Gabrielli, aveva dettato – con una circolare datata 25 maggio – le linee guida da adottare in occasione dei grandi eventi.
  • Verifiche preliminari: «Specialmente nei luoghi dopo possono essere celate insidie».
  • Controlli agli accessi: «Valutando l’adozione di impedimenti anche fisici all’accesso dei veicoli nelle aree pedonali».
  • Presenza di steward degli organizzatori: «Come per gli eventi sportii»,
aveva scritto il prefetto nella nota inviata a tutte le questure d’Italia.
  1. Perché gli attacchi di Parigi, Nizza e Berlino hanno cambiato la percezione della sicurezza.
  2. Perché ogni manifestazione di piazza è potenzialmente un obiettivo.
  3. E perché, nell’immaginario, è entrato ciò che prima non c’era: la figura del terrorista.

È attorno a tutto questo che adesso ruota la domanda delle mille pistole: «Ma, a Torino, s’è fatto davvero tutto il possibile?». E tutto ciò che Gabrielli ha imposto-suggerito? Se l’allerta attacchi ha fatto innalzare il livello dei controlli – sabato in piazza c’erano 200 circa tra poliziotti e carabinieri più 100 e rotti vigili – ciò che è mancato in toto è un piano per l’emergenza. Cioè una strategia per i soccorsi in una piazza che potenzialmente può contenere 30 mila persone. E questo era compito degli organizzatori. Anche con gli steward. Che non c’erano. Come non c’era un punto di raccolta feriti, uno per le persone disperse o spaventate, un centro di coordinamento interforze. Tutte cose che nella notte della finale non si sono viste. E che si sono concretizzate sul tardi grazie all’intervento di un vicecomandante dei Vigili del fuoco di Torino che ha organizzato i soccorsi e cercato di dare una forma agli aiuti nella piazza impazzita mettendo in comunicazione istantanea tutte le forze coinvolte. Ma ormai era mezzanotte passata. Quasi due ore dopo il disastro.

C’era un punto di soccorso, è vero. Ma era in un angolo della spianata (lato opposto al maxi-schermo) ed è stato quasi travolto dall’ondata di gente in fuga. Se i feriti sono andati in ospedale è per la decisione del capo della polizia municipale che ha deviato in zona otto autobus che hanno portato via oltre 120 feriti. Intuizioni dei singoli. Non strategia pianificata a tavolino. Non c’era una via dedicata all’arrivo dei mezzi di soccorso. E il parcheggio sotterraneo, quello che corre sotto la piazza e prosegue per tutta la lunghezza di via Roma, sabato era aperto. Chiusi soltanto gli accessi pedonali su piazza San Carlo. Ma un’auto in fiamme lì sotto – per caso o perché incendiata – avrebbe provocato, nonostante i sistemi antincendio, colonne di fumo che avrebbero invaso comunque piazza San Carlo.

Se ci sono responsabili per tutto questo è una questione tecnico-giuridica che è troppo presto da definire. Dopo l’attacco di Parigi, i gestori dell’ordine pubblico a Torino avevano comunque già dato una stretta in tema di sicurezza. Ma è rimasta sospesa la «safety», ovvero la gestione dell’emergenza. E l’organizzatore dell’evento, Turismo Torino, per ora non commenta: «Aspettiamo di confrontarci con gli avvocati».

vivicentro.it/cronaca
vivicentro/In piazza San Carlo non c’era un piano di emergenza
lastampa/A Torino non c’era un piano di emergenza. Ignorata la circolare di Gabrielli LODOVICO POLETTO

Serie C 2023-2024 Sorrento – Juve Stabia (1-2). Le foto dei protagonisti in campo

Le Vespe tornano alla vittoria dopo la sconfitta con il Foggia e si attestano a +9 sul Benevento sconfitto in casa. Le foto immortalano la giornata
Pubblicita

Ti potrebbe interessare