Notre-Dame, domato dopo quattro ore l’incendio che ha devastato la Cattedrale. Struttura salva

Notre-Dame, domato dopo quattro ore l’incendio che ha devastato la Cattedrale. Struttura salva, vigile del...

LEGGI ANCHE

Notre-Dame, domato dopo quattro ore l’incendio che ha devastato la Cattedrale. Struttura salva, vigile del fuoco ferito grave. Matrice terroristica?

di Maria D’Auria

Parigi- Ci sono volute quattro ore e 400 pompieri per spegnere l’incendio che ha devastato la Cattedrale più importante ed imponente di Parigi. “La struttura è salva”, dichiarano i vigili del fuoco. Purtroppo uno degli eroi impegnati nelle operazioni di spegnimento dell’incendio, risulta in gravi condizioni.

Incalcolabili i danni causati dal rogo. Le impalcature allestite per i lavori di restauro, hanno facilitato l’espansione delle fiamme che hanno causato lo spaventoso incendio sotto le quali è collassata la guglia principale di Notre-Dame.

(Leggi anche: Incendio a Notre-Dame. Foto e Video)
La facciata è rimasta in piedi, il resto è da rifare. Toccanti le immagini dei fedeli che si raccolgono in preghiera dinanzi al monumento ancora in fiamme, mentre da Parigi arriva una buona notizia: la Corona di spine di Cristo (tra le reliquie più importanti custodite nella Cattedrale parigina) e la tunica di San Luigi, sono salve.

Persiste il dubbio sulla matrice dell’incendio che, inizialmente, era stata attribuita ad un caso fortuito (l’incendio si sarebbe sviluppato da una delle impalcature). Ma intanto viene confermato l’arresto per direttissima di una jihadista che organizzava attentati alla Cattedrale. Si fa spazio l’ipotesi di un probabile attacco terroristico, ma solo al termine delle indagini si potrà fare maggiore chiarezza sulla matrice di un incendio che ha devastato un simbolo storico e cattolico che apparteneva al mondo intero.

Su Twitter, il Presidente francese Emmanuel Macron, ha espresso il suo dolore per la tragedia che ha colpito il suo popolo: “La Cattedrale di Notre-Dame è avvolta dalle fiamme. Emozione per un’intera Nazione. Il mio pensiero va a tutti i cattolici e a tutti i Francesi. Come tutti i nostri compatrioti, sono triste questa sera nel veder bruciare una parte di noi“.

#NotreDame #Paris #Incendio #VigiliDelFuoco #AttaccoTerroristico

Copyright vivicentro common

Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare