Napoli – Maxi operazione del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna.

NAPOLI, 14 APRILE – Maxi operazione del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna* nel quartiere...

LEGGI ANCHE

NAPOLI, 14 APRILE – Maxi operazione del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna* nel quartiere periferico Piscinola diNapoli, all’interno della cantina del 44enne Salvatore Sarnelli, già noto alle forze dell’ordine, sono stati rinvenuti Ventiduemila dosi di eroina e kobret, l’uomo è stato arrestato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e trasportato alla casa circondariale di Poggioreale.

Andrea Alfano.

* Castello di Cisterna

Situato nell’entroterra nord orientale di Napoli, dista 15 km[2] dal centro del capoluogo campano. Il piccolo centro si è sviluppato lungo la via Nazionale delle puglie in una lingua di territorio stretta tra i comuni di Pomigliano d’Arco e Brusciano con i quali costituisce un unico agglomerato urbano.

La probabile origine delle parole “Castello” e “Cisterna”. “Castello”: nel libro VII dell’Eneide si parla di alcune località conquistate da Ebalo, re di Capri, che estese i propri possedimenti fino alle zone bagnate dal Sarno, conquistando Bàtulo, Rufra, Celenne e i campi fruttiferi di Avella. I commentatori latini Servio e Elio Donato nei commenti all’Eneide precisano che sia Batulo che Rufrae erano “Castella Campaniae a Samnitibus condita” che significa : “fortezze (accampamenti) della Campania fondate dai Sanniti”. E poiché le altre due Rufrae della Campania si trovavano una nel Casertano e un’altra al confine con il Molise l’ipotesi più probabile è che il Rufrae di cui parlava Virgilio si trovasse al centro della Campania e rappresentasse l’odierna Castello di Cisterna. Il termine “Cisterna”, invece, si spiegherebbe con i pantani della zona, che venivano a crearsi dopo una pioggia. In passato il luogo era chiamato Cisterna, per la presenza appunto di una cisterna che raccoglieva l’acqua piovana usata per dissetare i cavalli, tutt’oggi in dialetto è così chiamato. Il termine castello deriva da Castrum, ossia Castello, fortezza, in riferimento al castello dove forse riposavano le truppe.

AZ Picerno, omaggio alla Juve Stabia con maglia celebrativa

AZ Picerno, una cosa più unica che rara nel mondo del calcio: prevista una maglia celebrativa in onore della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare