Quantcast

donald trump valdimir putin
Cronaca

La Russia annuncia nuovi bombardamenti in Siria: respinto il monito di Trump

La Russia annuncia nuovi bombardamenti in Siria: respinto il monito di Trump

Non è bastato il monito di Trump affinchè nella regione di Idlib in Siria non ricominciassero i raid aerei. Dopo l’annuncio del ministro degli Esteri siriano, Walid Muallem, di un imminente summit trilaterale tra Russia, Iran e Turchia, previsto il 7 settembre, che si focalizzerà sulla liberazione di Idlib, i bombardamenti sarebbero già ripartiti. I media di Damasco e l’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani, hanno confermato la nuova operazione militare dopo 22 giorni di sosta.

Sulla stessa linea della Casa Bianca anche la Francia che in giornata ha espresso “preoccupazione per una possibile vasta offensiva del regime siriano e dei suoi alleati” nella zona di Idlib, in Siria. “Una tale offensiva – si legge in una nota diffusa oggi dal ministero degli Esteri di Parigi – avrebbe conseguenze disastrose. Porterebbe ad una nuova importante catastrofe umanitaria e migratoria perché potrebbe direttamente minacciare i 3 milioni di civili conteggiati dall’Ufficio per il coordinamento degli affari umanitari dell’Onu nella regione“.

Il ministro degli Esteri, Jean-Yves Le Drian, ha già detto che “un attacco chimico condotto dal regime siriano a Idlib non può essere scartato“. In questo contesto,si conclude nella nota, la Francia invita “Russia e Turchia a preservare la descalation delle violenze di cui sono garanti nella regione, con la preoccupazione di proteggere i civili“.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania