Bollette a 28 giorni, anche Sky finisce nel mirino dell’Agcom

Non accenna ad esaurirsi il caso delle fatturazioni mensili, passate a 28 giorni, di molte...

LEGGI ANCHE

Non accenna ad esaurirsi il caso delle fatturazioni mensili, passate a 28 giorni, di molte grandi aziende. Ultima in ordine di tempo è stata Sky, che è finita nel mirino del Garante delle Comunicazioni, il quale minaccia diffide ed ha ordinato alla tv satellitare di informare meglio i propri clienti.

Ma pecrhè molti operatori telefonici ed emittenti passano alla bolletta ogni 28 giorni? Per aumentare gli introiti, in quanto, in tal modo, hanno la possibilità di emettere una bolletta in più all’anno. Prima di Sky ad essere “minacciate” dall’Agcom erano state Tim, Vodafone, WindTre e Fastweb. In tali casi è possibile che il Garante sanzioni le aziende colpevoli con una multa fino ad 1 milione e 160 mila euro.

Se si vanno a vedere i numeri, però, il pericolo di una multa che superi di poco il milione di euro è una minaccia irrisoria per le aziende che passano alla fatturazione di 28 giorni. Le stesse, infatti, con la nuova fatturazione arriverebbero a fatturare quasi 900 milioni in più all’anno: è questo quello che rivela uno studio interno del Garante.

Per arginare il fenomeno si vagliano quindi proposte di Legge ad hoc; tra queste quella che prevederebbe un indenizzo di 50 euro a favore di ogni cliente nell’ipotesi di irregolarità nei procedimenti di fatturazione.

Ne frattempo Sky, recependo gli avvisi del Garante delle Comunicazioni, ha deciso di potenziare e rendere conforme alla normativa i criteri di comunicazione ai propri clienti del cambio di fatturazione.

AZ Picerno, omaggio alla Juve Stabia con maglia celebrativa

AZ Picerno, una cosa più unica che rara nel mondo del calcio: prevista una maglia celebrativa in onore della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare