Quantcast

Attualità

Premio Nobel per la Pace al medico Mukwege e all’ex schiava sessuale Nadia Murad

Premio Nobel per la pace al medico Mukwege e all’ex schiava sessuale Nadia Murad

Nobel per la pace assegnato al medico ginecologo congolese Denis Mukwege e a Nadia Murad, una donna Yazida irachena, attivista per i diritti umani, ex schiava sessuale dell’Isis, che nel suo villaggio ucciso migliaia di persone. A loro il riconoscimento “per i loro sforzi per mettere fine all’uso della violenza sessuale come arma in guerre e conflitti armati“.
“Dobbiamo mettere una linea rossa contro l’uso dello stupro come arma di guerra. È un’arma che si esporta senza controllo doganale, basta un lavaggio del cervello. Prende sempre più piede e chi la usa sa che se riesci a distruggere le donne indebolisci anche gli uomini. Lo stupro non è una questione che riguarda solo le donne, ma riguarda la sopravvivenza della nostra umanità”. Così diceva, appena qualche mese fa ad una piazza colma che lo ascoltava in religioso silenzio, il ginecologo congolese Denis Mukwege, ospite del festival della rivista Internazionale a Ferrara. Il medico si è contraddistinto per le cure alle donne della Repubblica del Congo vittime di abusi sessuali.
Vittime come Nadia Murad che, insieme ad altre schiave yazide, ha trovato la forza e il coraggio per fuggire dai loro torturatori.
Adesso combatte per la dignità del loro popolo: hanno convertito la storia del loro inferno in una vicenda comune, e così sperano di riscattare le altre migliaia di donne che sono ancora violentate dagli uomini dell’Isis. La violenza sessuale è una delle armi più efficaci adoperate dalle brigate islamiste per sottomettere le minoranze nelle terre da loro conquistate. Due storie, un obiettivo comune.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania