Decreto Dignità, scontro tra il governo e il presidente dell’Inps Tito Boeri

Scontro tra il governo e il presidente dell’Inps, Tito Boeri, sul decreto dignità   Il ministro...

LEGGI ANCHE

Scontro tra il governo e il presidente dell’Inps, Tito Boeri, sul decreto dignità 

 Il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio in una nota congiunta con il ministro dell’Economia Giovanni Tria, dichiara:

“Non ha mai accusato né il Ministero dell’Economia e delle Finanze né la Ragioneria Generale dello Stato di alcun intervento nella predisposizione della relazione tecnica al dl dignità. Certamente, però, bisogna capire da dove provenga quella ‘manina’ che, si ribadisce, non va ricercata nell’ambito del Mef”

Sulla  relazione tecnica che accompagna il Decreto Dignità la stessa nota riporta:

“il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, ritiene che le stime di fonte INPS sugli effetti delle disposizioni relative ai contratti di lavoro contenute nel decreto siano prive di basi scientifiche e in quanto tali discutibili”

Boeri  parla di un attacco e reagisce con una dichiarazione:

“Le dichiarazioni dei ministri Tria e Di Maio rivolgono un attacco senza precedenti alla credibilità di due istituzioni nevralgiche per la tenuta dei conti pubblici e in grado di offrire supporto informativo alle scelte del Parlamento e dell’opinione pubblica. Nel mirino l’INPS, reo di avere trasmesso una relazione ‘priva di basi scientifiche’ e, di fatto, anche la Ragioneria Generale dello Stato che ha bollinato una relazione tecnica che riprende in toto le stime dell’Inps. Quanto al merito, siamo ai limiti del negazionismo economico”.

Si apre così una polemica conclusa con le parole di Di Maio pronunciate in un video sui social:

 “Nella relazione c’è scritto che farà perdere 8 mila posti di lavoro in un anno. Quel numero, che per me non ha alcuna validità, è apparso la notte prima che il dl venisse inviato al Quirinale. Non è un numero messo dai miei ministeri o altri ministri”. La verità è che “questo decreto dignità ha contro lobby di tutti i tipi”.

Dionisia Pizzo

 

Ansa

AZ Picerno, omaggio alla Juve Stabia con maglia celebrativa

AZ Picerno, una cosa più unica che rara nel mondo del calcio: prevista una maglia celebrativa in onore della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare