Ammontano a circa 300 i chilogrammi di novellame di sarda (sardinia pilchardus) posti sotto sequestro dai militari della Sezione Operativa Navale di Catania (R.O.A.N.) nel corso di mirati interventi eseguiti nei luoghi di vendita del pescato dall’inizio dell’anno.
È di questa notte, però, il sequestro più ingente che ha tolto dal mercato circa 2 quintali della specie protetta, eseguito presso il mercato ittico di Acitrezza, dove i rivenditori fuorilegge, alla vista degli uomini della Fiamme Gialle, si sono dati alla fuga abbandonando le cassette di prodotto ittico, il cui valore di vendita avrebbe procurato illeciti profitti per oltre € 5.000,00.
P
unti Chiave Articolo
L’attività di servizio condotta dagli uomini in forza al reparto navale etneo, in applicazione delle norme che disciplinano la materia, è orientata alla tutela del patrimonio ittico nazionale, ma soprattutto alla tutela delle regole del mercato, della libera concorrenza e della regolarità dei commerci. Il prodotto sequestrato, sottoposto a visita sanitaria da parte delle competenti autorità dell’A.S.P. di Catania, per la maggior parte è stato giudicato idoneo al consumo alimentare umano e devoluto in beneficenza ad associazioni caritatevoli presenti sul territorio.
ATTUALITA – ISOLE CRONACA
Potrebbe interssare anche:
Lascia un commento