Quantcast

Meng Wanzhou, direttrice finanziaria Huawei, arrestata in Canada Chi è
Attualità Cronaca

Meng Wanzhou, direttrice finanziaria Huawei, arrestata in Canada. Chi è?

La direttrice finanziaria di Huawei, Meng Wanzhou*, è figlia del fondatore. La Cina ne chiede subito la liberazione. Un caso che aggiunge tensione tra Pechino e Washington e che minaccia di complicare i colloqui commerciali.

La Cina ha chiesto al Canada di rilasciare subito il capo dell’ufficio finanziario di Huawei, Meng Wanzhou (Sabrina Meng),  che è stata arrestata su richiesta degli Stati Uniti. La manager, figlia del fondatore della Società, ora rischia la possibile estradizione verso gli Stati Uniti dove è accusata di avere cercato di eludere le sanzioni degli Stati Uniti sul commercio con l’Iran. Venerdi’ e’ prevista l’udienza in cui il giudice decidera’ se rilasciarla su cauzione.

Huawei, uno dei piu’ grandi produttori cinesi di telefonini, e’ finita nel mirino delle autorita’ americane per timori legati alla sicurezza: l’acquisto e l’uso di telefonini Huawei e’ stato vietato nelle agenzie governative.
La notizia arriva proprio nel giorno in cui la compagnia cinese è stata Bandita da British Telecom per rischio spionaggio e due settimane dopo l’invito degli Stati Uniti agli alleati di evitare di usare Huawei per le telecomunicazioni. Anche in Italia la presenza del colosso cinese preoccupa e il copasir se ne sta occupando. “Bisogna ridiscutere la globalizzazione, c’è una realtà che non è una democrazia, come la Cina, che fa concorrenza sleale con i suoi prodotti ad imprese di tutto il mondo”, ha detto poco fa in un’intervista il Ministro dell’Interno Matteo Salvini.

*Chi è Meng Wanzhou (Sabrina Meng) Vicepresidente, CFO Huawei

La signora Meng ha conseguito un master all’Università di Scienza e Tecnologia di Huazhong. La signora Meng è entrata a far parte di Huawei nel 1993 e ha ricoperto le cariche di Direttore del Dipartimento Contabilità Internazionale, CFO di Huawei Hong Kong e Presidente del Dipartimento di gestione contabile. La signora Meng ora è CFO di Huawei e Vicepresidente del Consiglio.

Nel 2003, Meng ha fondato l’organizzazione finanziaria unificata a livello mondiale di Huawei e ha sviluppato la struttura organizzativa standardizzata e unificata, i processi finanziari, i sistemi finanziari e le piattaforme IT.

Dal 2005, la signora Meng ha guidato la fondazione di cinque centri di servizi condivisi in tutto il mondo e ha anche promosso il completamento del Global Payment Center a Shenzhen, in Cina. Questi centri hanno potenziato l’efficienza contabile e la qualità del monitoraggio di Huawei, fornendo servizi di contabilità per sostenere la rapida espansione oltremare della società.

Dal 2007, la signora Meng è stata responsabile del programma di trasformazione dei servizi finanziari integrati (IFS), una partnership di otto anni tra Huawei e IBM. Questo programma di trasformazione ha aiutato Huawei a sviluppare i suoi sistemi di dati e le sue regole per l’allocazione delle risorse, il miglioramento dell’efficienza operativa, l’ottimizzazione dei processi e i controlli interni. IFS ha anche portato la gestione finanziaria di Huawei a un nuovo livello, creando nuovo DNA per la crescita sostenibile dell’azienda.

Negli ultimi anni, Meng si è concentrata sull’avanzamento della gestione finanziaria completa e dettagliata di Huawei, lavorando per allineare questi sforzi al piano di sviluppo a lungo termine dell’azienda. La signora Meng ha continuamente lavorato per migliorare il rischio di tesoreria e i sistemi di gestione della conformità fiscale, e ha contribuito a rendere le operazioni finanziarie all’interno della società più efficienti, agili e intelligenti.

Print Friendly, PDF & Email
Tags

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania