Quantcast
Banner Gori
Dopo Notre Dame a fuoco anche la Cattedrale di Nantes
Attualità Cronaca

Dopo Notre Dame a fuoco anche la Cattedrale di Nantes (VIDEO)

Un anno dopo il devastante incendio della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi brucia anche la Cattedrale francese a Nantes.

Dopo Notre Dame a fuoco anche la Cattedrale di Nantes

Grosso incendio nella cattedrale della città francese di Nantes . L’incendio è scoppiato sabato intorno alle 07.44 ora locale. Succede tutto un anno dopo l’incendio devastante della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi.

I procuratori sostengono che l’incendio alla cattedrale nella città francese di Nantes sia stato acceso deliberatamente.

Almeno tre focolai sono scoppiati in luoghi diversi ed è in corso un’indagine per incendio sospetto, ha affermato il procuratore Pierre Sennes.

L’incendio ha distrutto le vetrate e l’organo principale nella Cattedrale di Saint-Pierre-et-Saint-Paul, che risale al 15 ° secolo.

Le autorità affermano che l’incendio a Nantes non è così forte come quello di Notre-Dame.

“Il più grande danno è all’organo principale, che sembra essere completamente distrutto. La piattaforma su cui si trova è molto instabile e rischia di crollare “,

ha detto ai giornalisti Laurent Ferlay.

Ha anche detto che il tetto della cattedrale non è stato toccato dal fuoco.

Il presidente Emmanuel Macron ha dichiarato:

“Dopo Notre-Dame, la Cattedrale di San Pietro e St. Paul è in fiamme. Sostegno ai vigili del fuoco che corrono tutti i rischi per salvare gioielli gotici “.

L’incendio è iniziato la mattina presto, con enormi fiamme visibili dall’esterno dell’edificio. Più di 100 pompieri sono arrivati ​​sulla scena.

Sennes ha dichiarato che la polizia nazionale sarà coinvolta nelle indagini e un esperto di vigili del fuoco si recherà a Nantes

“Quando arrivi in ​​un luogo in cui si è verificato un incendio e vedi tre incendi separati, è un problema, e apri un’indagine”, ha detto.

Jean-Yves Burban, ha detto di aver sentito un botto intorno alle 07:30 ora locale (05:30 GMT) e ha visto delle fiamme quando è uscito per vedere cosa stava succedendo.

“Sono scioccato perché sono qui da otto anni e vedo la cattedrale ogni mattina e sera. È la nostra cattedrale e ho le lacrime agli occhi “,

ha detto a Reuters.

Questo non è il primo incendio alla cattedrale. Fu danneggiato dai bombardamenti nel 1944, durante la seconda guerra mondiale, e poi nel 1972 il suo tetto fu in gran parte distrutto.

Fu ricostruito 13 anni dopo, con una struttura in cemento che sostituisce il tetto in legno.

Nel 2015, un enorme incendio ha distrutto parte della basilica del XIX secolo a Saint-Donatien a Nantes.

La un an după incendiul devastator de la Catedrala Notre-Dame din Paris, Catedrala Franceză din Nantes arde și ea.

După Notre Dame, Catedrala din Nantes arde si ea

Incendiu puternic la Catredrala din orasul francez Nantes. Incendiul a izbucnit sambata in jurul orei locale 07.44. Totul se intampla la un an dupa incendiul devastator de la catedrala Notre-Dame din Paris.

Se pare ca incendiu de la catedrala din orasul francez Nantes a fost pus in mod deliberat, spun procurorii.

Cel putin 3 focare au izbucnit in locuri diferite si este in curs de desfasurare o ancheta asupra unei suspectari de incendiu, a declarat procurorul Pierre Sennes.

Focul a distrus vitralii si orga principala din catedrala Saint-Pierre-et-Saint-Paul, care dateaza din secolul al XV-lea.

Autoritatile spun ca incendiul din Nantes nu este la fel de puternic asa cum a fost cel de la Notre-Dame.

“Daunele cele mai mari sunt la orga principala, care pare a fi complet distrusa. Platforma pe care este situata este foarte instabila si risca sa se prabuseasca”,

a declarat Laurent Ferlay jurnalistilor.

Tot el a mai spus ca acoperisul catedralei nu a fost atins de incendiu.

Presedintele Emmanuel Macron a reactionat:

“Dupa Notre-Dame, Catedrala St Peter si St. Paul este in flacari. Suport pentru pompierii care isi asuma toate riscurile pentru a salva bijuteria gotica.”

Incendiul a inceput dimineata devreme, cu flacari masive vizibile din exteriorul cladirii. Peste 100 de pompieri au sosit la fata locului.

Domnul Sennes a spus ca politia nationala va fi implicata in ancheta si un expert in incendii se va deplasa la Nantes

„Cand ajungi intr-un loc in care a avut loc un incendiu, cand vezi trei focare de incendiu separate, este o problema, deschideti o ancheta”, a spus el.

Jean-Yves Burban, a spus ca a auzit o bubuitura in jurul orei locale 07:30 (05:30 GMT) si a vazut flacari cand a iesit sa vada ce se intampla.

“Sunt zguduit pentru ca sunt aici de opt ani si vad catedrala in fiecare dimineata si seara. Este catedrala noastra si am lacrimi in ochi”,

a spus el pentru Reuters.

Acesta nu este primul incendiu la catedrala. A fost avariata de bombardamentele din 1944, in timpul celui de-al Doilea Razboi Mondial, iar apoi in 1972 acoperisul sau a fost distrus in mare parte.

A fost reconstruita 13 ani mai tarziu, cu o structura de beton care inlocuieste acoperisul din lemn.

In 2015, un incendiu urias a distrus o parte a bazilicii secolului al XIX-lea din Saint-Donatien din Nantes.

News dal web e da fabricatinromania.info:  Cristina Adriana Botis

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo: Cosa sta succedendo in Romania: drammatico aumento casi Coronavirus

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Cristina Adriana Botis

Cristina Adriana Botis

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più