A bordo dell’Amerigo Vespucci, orgoglio della Marina Militare italiana e dei Cantieri Navali Stabiesi (VIDEO)

Il 19 aprile, il veliero della Marina Italiana salperà alla volta di Canada e Stati...

LEGGI ANCHE

Il 19 aprile, il veliero della Marina Italiana salperà alla volta di Canada e Stati Uniti dove tornerà dopo sedici anni: attraverserà l’oceano sfruttando gli alisei, sulle rotte di Colombo e di Vespucci in un viaggio di cinque mesi per formare gli ufficiali del futuro.

La Vespucci è un’icona ricca di miti che sopravvivono al mondo hi-tech e quindi ci piace ricordare in modo particolare quanto disse il comandante della portaerei Independence in un memorabile messaggio dopo un casuale incontro nell’Atlantico con la Vespucci: «Siete la nave più bella del mondo»

Di fatto lo è, e questa è una qualifica che nessuno mette in discussione tanto che, al di fuori e al di la di ogni regola di navigazione, quando QUALSIASI Nave incrocia la Vespucci, da babordo, tribordo o da qualsiasi altra direzione essa si mostri ed incroci, si ferma e le concede la precedenza salutandola ed omaggiandola con suoni di sirena.

Questo è rispetto ed omaggio dovuto ad una Regina del mare. Una Regina costruita negli storici Cantieri Navali di un’altra Regina, e non poteva essere diversamente: Castellammare di Stabia! Regina delle Acque e Perla del Golfo che meriterebbe non minor rispetto ed omaggi di una delle sue figlie: La Vespucci.

Da ns archivio: La storia del “Cantiere navale di Castellammare” (con video varo AMERICO VESPUCCI)

Il cantiere navale di Castellammare di Stabia, già Regio Arsenale, è la più antica fabbrica di navi intesa in senso moderno.

Per l’aumentata mole delle navi da guerra, diventati inadatti gli scali dell’Arsenale di Napoli alle grandi costruzioni, venne fondato nel 1783 questo cantiere da Giovanni Edoardo Acton, primo ministro del re Ferdinando IV. [….]

Per approfondimento sul prossimo viaggio della Vespucci rimandiamo alla rivista ORIGAMI da oggi in edicola.

Da parte nostra omaggiamo ancora una volta la NOSTRA cara figia Vespucci con un video che ne ricorda un rientro a casa. Buona visione a tutti e siate orgogliosi della nostra Città come il mondo è orgoglioso della Vespucci che, in esso, vuol dire anche Castellammare di Stabia

Arrivo del Mega Yacht Roma a Stabia Main Port: Apertura Stagione Turistica

Il mega yacht Roma approda a Stabia Main Port, inaugurando la stagione turistica con itinerari tra Castellammare, Pompei e la Costiera Amalfitana.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare