13.8 C
Castellammare di Stabia

A Gaeta, rinvenuta un’antica anfora di epoca romana

LEGGI ANCHE

I Carabinieri di Gaeta rinvengono, in un condominio, un’anfora di epoca romana

A Gaeta rinvenuta un’antica anfora di epoca romana

G

aeta- Nella giornata di sabato è stata ritrovata a Gaeta (LT), un’antica anfora risalente all’epoca romana.

Il ritrovamento, all’interno di un condominio del centro della città, è avvenuto ad opera dei carabinieri della locale tenenza. L’anfora presentava la parte superiore ed inferiore danneggiate. È stata effettuata una verifica preliminare con la soprintendenza delle belle arti, in seguito alla quale è stata confermata la storicità del manufatto.

L’anfora, di notevole importanza storica, è stata sottoposta a sequestro.

Approfondimento per una classificazione di anfore antiche

La più antica e famosa classificazione di questi vasi biansati è senz’altro quella data dall’archeologo tedesco Henry Dressel, che visse molti anni a Roma e nel 1899 e studiò i marchi delle anfore del Monte Testaccio. Questo monte, vicino a Porta Portese (Roma), dà un’idea del grande uso che veniva fatto di questi recipienti in epoca romana. La  tabella Dressel (da Corpus Inscriptionum Latinarum) è una classificazione tipologica delle anfore romane e, nonostante l’opinione contraria di molti archeologi, anche una tabella cronologica, seppure con molte lacune. Viene universalmente adottata perché è il punto di partenza delle classificazioni posteriori; si legge a righe successive: la prima si riferisce alle forme repubblicane del II e I secolo a.C., le altre a forme imperiali risalenti al I-III secolo a.C. (da: Roma Sotterranea)

Redazione Lazio/(Maria D’Auria)

copyright-vivicentro

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare