Quantcast

Rapporto Censis, 52mo rapporto annuale 2018
Attualità

52° Rapporto sulla situazione sociale del Paese-2018: italiani incattiviti (DIRETTA)

Diffuso il 52esimo rapporto Censis. Sfiducia nella politica e nell’Europa: gli italiani non credono al cambiamento e sembrano incattiviti dalle difficoltà.

Giunto alla 52ª edizione, il Rapporto Censis prosegue l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana. Su questi temi si soffermano le «Considerazioni generali» che introducono il Rapporto.

La sfiducia nella politica e la fiducia nell’Europa sono due temi dominanti del cinquantaduesimo rapporto Censis. L’area del non voto in Italia è passata dalle 11,03% del 1968 al 29,4% del 2018. Cresciuti anche gli italiani che ritengono che i politici siano tutti uguali. Più di uno su due poi dichiara che non è vero che le cose nel nostro paese abbiamo iniziato a cambiare veramente. Una sfiducia che raggiunge il suo Apice nelle fake news considerate dal 91% degli italiani determinanti nell’orientare politicamente l’opinione pubblica.

C’è poi il capitolo Europa e la sua leadership e perduta, come la chiama il Censis oggi. Solo il 43% degli italiani pensa che l’appartenenza all’Unione ci abbia giovato, valutazione che ci colloca all’ultimo posto in Europa addirittura dietro la Grecia delle sanzioni e dietro il Regno Unito della Brexit. Una sfiducia che, secondo il Censis, non è che l’esito del giudizio negativo sulla situazione interna, infatti meno rassicuranti sono le agende interne più si diffonde il mal d’Europa.

52° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2018 (DIRETTA)

Nella seconda parte, «La società italiana al 2018», vengono affrontati i processi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, la sicurezza e la cittadinanza.

COLLEGATE:

Rapporto Censis, sistema welfare

52° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese-2018: sistema welfare DIRETTA

Rapporto Censis, L’Italia preda di un sovranismo psichico

L’Italia preda di un sovranismo psichico, così nel 52° Rapporto Censis (DIRETTA)

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania