10.1 C
Castellammare di Stabia

52° Rapporto sulla situazione sociale del Paese-2018: italiani incattiviti (DIRETTA)

LEGGI ANCHE

Diffuso il 52esimo rapporto Censis. Sfiducia nella politica e nell’Europa: gli italiani non credono al cambiamento e sembrano incattiviti dalle difficoltà.

G

iunto alla 52ª edizione, il Rapporto Censis prosegue l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana. Su questi temi si soffermano le «Considerazioni generali» che introducono il Rapporto.

La sfiducia nella politica e la fiducia nell’Europa sono due temi dominanti del cinquantaduesimo rapporto Censis. L’area del non voto in Italia è passata dalle 11,03% del 1968 al 29,4% del 2018. Cresciuti anche gli italiani che ritengono che i politici siano tutti uguali. Più di uno su due poi dichiara che non è vero che le cose nel nostro paese abbiamo iniziato a cambiare veramente. Una sfiducia che raggiunge il suo Apice nelle fake news considerate dal 91% degli italiani determinanti nell’orientare politicamente l’opinione pubblica.

C’è poi il capitolo Europa e la sua leadership e perduta, come la chiama il Censis oggi. Solo il 43% degli italiani pensa che l’appartenenza all’Unione ci abbia giovato, valutazione che ci colloca all’ultimo posto in Europa addirittura dietro la Grecia delle sanzioni e dietro il Regno Unito della Brexit. Una sfiducia che, secondo il Censis, non è che l’esito del giudizio negativo sulla situazione interna, infatti meno rassicuranti sono le agende interne più si diffonde il mal d’Europa.

52° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2018 (DIRETTA)

https://www.youtube.com/watch?v=epJi1APaq8o

Nella seconda parte, «La società italiana al 2018», vengono affrontati i processi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, la sicurezza e la cittadinanza.

COLLEGATE:

Rapporto Censis, sistema welfare

52° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese-2018: sistema welfare DIRETTA

Rapporto Censis, L’Italia preda di un sovranismo psichico

L’Italia preda di un sovranismo psichico, così nel 52° Rapporto Censis (DIRETTA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sveva Schiazzano: “Dedico l’Oro ai miei genitori e al mio allenatore”

La nuotatrice Sveva Schiazzano ha parlato in esclusiva ai microfoni di Carlo Ametrano per ViViCentro.Di seguito le sue dichiarazioni. Sveva, se ti dico Oro nei...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare