A
ncora una volta Max. Sempre ed esclusivamente Verstappen. Anche nelle qualifiche del GP d’Abu Dhabi, l’olandese strappa la miglior prestazione chiudendo davanti un super Leclerc e alla McLaren di Oscar Piastri che continua a dimostrare di non essere esattamente un rookie qualunque.
Ferrari a due facce
Punti Chiave Articolo
Il grande colpo di scena arriva da casa Ferrari. Se, infatti, da un lato Charles Leclerc centra la seconda posizione, Carlos Sainz non va oltre la sedicesima. Un risultato abbastanza deludente per lo spagnolo, che si è lamentato della presenza del traffico nel suo ultimo tentativo di lancio nel Q1. Per Sainz arriva la prima eliminazione al Q1 della stagione; l’ultima volta fu a Brasile 2019. Domani per il madrileno non sarà facile cercare di risalire la cima della classifica, ma servirà farlo se si vorrà cercare di battere Mercedes. A chiudere la top ten, c’è un super Tsunoda, sesto, seguito da Fernando Alonso, Hulkenberg, Perez e Pierre Gasly.
Tanti colpi di scena
Non in enorme sintonia Lewis Hamilton che, come a Las Vegas, è escluso al Q2. Il pilota britannico chiude la sua ultima qualifica dell’anno all’undicesimo posto in classifica, seguito da Ocon, Stroll, Albon e Daniel Ricciardo che si piazza in quindicesima posizione. Sul fondo della griglia, invece, oltre a Sainz sedicesimo, c’è Kevin Magnussen, le due Alfa Romeo (con Bottas diciassettesimo e Zhou diciannovesimo) e Sargeant che chiude la classifica. Conclusa anche l’ultima qualifica della stagione in quel di Abu Dhabi, non resta che dare l’appuntamento alla gara, imperdibile, in programma alle ore 14:00.
Qualifiche Abu Dhabi, la griglia di partenza
1 Max Verstappen
2 Charles Leclerc
3 Oscar Piastri
4 George Russell
5 Lando Norris
6 Yuki Tsunoda
7 Fernando Alonso
8 Nico Hulkenberg
9 Sergio Perez
10 Pierre Gasly
11 Lewis Hamilton
12 Esteban Ocon
13 Lance Stroll
14 Alexander Albon
15 Daniel Ricciardo
16 Carlos Sainz
17 Kevin Magnussen
18 Valtteri Bottas
19 Guanyu Zhou
20 Logan Sargeant