14.9 C
Castellammare di Stabia

Le frecce del Mare, RaceBird del mondiale E1Series con motori elettrici, in nome dell’ecosostenibilità marina

LEGGI ANCHE

Il Campionato E1 Series, è il primo campionato mondiale di motoscafi completamente elettrici, riconosciuto dalla Federazione Internazionale Motonautica (UIM).

Un Campionato, chiamato anche come Formula 1 dei mari, voluto e creato da un’idea di Alejandro Agag (Imprenditore, politico spagnolo e già Presidente del Campionato Automobilistico di Formula E) e l’Ingegnere Aerospaziale Rodi Basso (Ingegnere nella Formula 1 con i Team Ferrari, Red Bull e con un incarico alla McLaren Technologies).Parliamo di un campionato, dove vengono impiegate imbarcazioni elettriche da corsa-foiling (volanti), con una velocità di circa 50 nodi.Tali scafi vengono chiamati RACEBIRD (Uccelli volanti).La caratteristica, di queste imbarcazioni, è quella, di navigare sollevandosi dall’acqua grazie ai Foil, le caratteristiche lame, presenti ai lati dello scafo e che si estendono verso la superficie dell’acqua, le stesse, consentono allo scafo di eliminare la resistenza dell’acqua, visto che l’aria è circa ottocento volte meno densa e lasciando una minima parte del motoscafo a contatto e non con lo specchio d’acqua. (I Foil utilizzano il principio fisico della Portanza e servono per intercettare meglio le forze dei fluidi).

Tale Tecnologia delle idroali, aiuta la salute del Mare, in quanto non si crea un moto ondoso consistente, quindi salvaguarda gli ecosistemi marini e la biodiversità.

I Motori essendo elettrici, non sono inquinanti, infatti i motori a scoppio delle barche, non solo hanno possibili perdite di olio, ma emettono Anidride Carbonica ed inquinano dal punto di vista acustico, e quindi dannosi alla vita marina.

L’E1 Series, è un Campionato Mondiale, tra le tappe italiane c’è Venezia, ogni gara prevede una serie di manche di qualificazione e poi delle finali, che mettono in evidenza le alte velocità, zero-em (zero emissioni), grazie all’impiego di motori elettrici.

T

ra i proprietari dei Team abbiamo personaggi famosi come: Tom Brady, Rafele Nadal, Sergio Perez, Virat Kohli.Un Campionato che mette in risalto l’ecosostenibilità e l’uguaglianza, in quanto il Team deve avere un capitano sia uomo che donna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare