7.7 C
Castellammare di Stabia

La crisi dell’auto, il Futuro attuale (E-Power-Hybrid) e il Futuro prossimo (Hydrogen-Hybrid)

LEGGI ANCHE

I

n questi ultimi giorni, si è parlato molto della crisi delle settore auto ed in particolare della Motor Valley di Pomigliano d’arco, dove sia gli operai diretti e dell’indotto auto, hanno manifestato per i licenziamenti, poi rientrati grazie ad una concertazione tra le parti interessate.

In questo articolo, vogliamo analizzare due tecnologie motoristiche che saranno oggetto di discussione sia attuale  che futura, che potevano e possono essere un corso di transizione e salvaguardia di posti di lavoro, considerando che l’Italia e tutta l’Europa hanno ritardi significati in merito all’elettrico.

Un’azienda Italiana, importatrice di veicoli asiatici, che vengono poi adeguati e normati con le direttive europee , in stabilimenti italiani per circolare sulle nostre strade, stiamo parlando della casa automobilistica, CMC, che ha sviluppato, un sistema di motorizzazione.

Hydrogen Hybrid:

Questa combinazione tecnologica,  abbatte drasticamente il consumo del carburante e si pone come obiettivo,  di allungare la vita del motore. Una soluzione davvero innovativa, e orgogliosamente italiana, una tecnologia che mira a convertire i motori termici in ibridi a idrogeno.

Il motore, viene pulito e la combustione viene ottimizzata , grazie all’utilizzo di idrogeno prodotto a bordo del veicolo. Sull’auto è presente un generatore di idrogeno, che si alimenta con acqua distillata. L’idrogeno poi viene immesso nel motore con una valvola a pompa pneumatica, migliorando la combustione e riducendo le emissioni in atmosfera.

Parliamo di un processo autonomo e non ha bisogno di nessun intervento da parte del guidatore durante la guida. Sicuramente parliamo di una visione futura del settore dell’auto, impatto zero emissioni e agevolazioni economiche connesse, in quanto questa tecnologia rientra nella categoria delle Hybrid. La seconda Tecnologia, è Japponese della casa automobilistica Nissan e riguarda sempre l’utilizzo di motori termici e di motori elettrici contemporaneamente.

Parliamo della tecnologia e-Power:

In questo caso, il veicolo è equipaggiato, sia da un motore termico alimentato a benzina e da un motore elettrico che agisce sulla trazione delle ruote. L’innovazione, sta nel fatto che il motore a benzina serve per fornire energia e non trazione al veicolo. Attraverso un inverter il motore a benzina produce energia e la trasferisce al motore elettrico che fa muovere le ruote e di conseguenza il veicolo.

Quindi parliamo di un veicolo che si muove elettricamente e non ha bisogno di essere ricaricato ad una colonnina. In conclusione il motore a benzina funge da generatore di energia e ricarica il pacco batteria per far funzionare l’auto elettricamente. Naturalmente, anche in questo caso parliamo di un processo autonomo, senza l’intervento dell’uomo. Grazie ad un sistema di frenata ed accelerazione, in questa fase l’energia cinetica si trasforma in energia, che alimenta la batteria e quindi una  volta caricate le batterie l’auto viaggia elettricamente. Tutto ciò, porta come risultato finale la riduzione delle emissioni e il rispetto dell’ambiente in quanto anche le e-Power, vengono considerate auto Hybrid con tutte le agevolazioni che ne seguono.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cesena prossima avversaria della Juve Stabia: Cenni storici e calciatori illustri

L'AC Cesena è una delle squadre di calcio più importanti dell'Emilia - Romagna.Fondata nel 1940, ha vissuto periodi di grande splendore, soprattutto negli anni...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare