Il Campionato mondiale di Formula E, è una competizione automobilistica, dedicata alle auto elettriche, riconosciuto dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile).Questo Campionato è stato ideato, dall’imprenditore spagnolo Alejandro Agag e l’ex Presidente della FIA Jean Todt.Questi tipi di vetture, sono alimentate con motori elettrici e batterie ad alta capacità, progettate per garantire, l’intera durata della gara, senza necessità di sostituzioni.Il campionato è attualmente nella GEN3, quindi a telaio unico per tutti, sviluppato dalla Spark Racing Technologies e con motori da 470CV ed una velocità massima di 322 Km/h.
Queste, auto sono, costruite per adattarsi a circuiti cittadini, che spesso presentano curve strette e rettilinei più brevi rispetto ai tracciati tradizionali.La configurazione di queste vetture è orientata all’agilità, efficienza e sicurezza come l’Attack Mode, che è un surplus di potenza di 25kw, che può essere utilizzato in gara da tutti i piloti per un numero limitato di volte a partire dal secondo giro.Nonostante l’energia elettrica sia il cuore pulsante dell’auto di Formula E, ci sono alcune caratteristiche funzionali e strutturali che assomigliano a quelle di un veicolo a scoppio.
In Primis, vi è, la necessità di isolare alcune componenti dal calore.Anche se l’auto di Formula E non produce gas di scarico, i componenti elettronici e meccanici del motore e delle batterie producono ancora calore, che può danneggiare i sistemi elettronici se non vengono adeguatamente isolati.
In Secundis, uno degli aspetti più importanti è lo stress meccanico del veicolo generato sulle parti delle ruote durante la frenata.Le auto di Formula E , utilizzano, il freno rigenerativo, che recupera l’energia cinetica prodotta durante la frenata per ricaricare le batterie.Tuttavia, questo, produce ancora un certo livello di stress meccanico sulle parti delle ruote, che possono danneggiarsi se non sono sufficientemente robuste.Anche, nell’auto, di Formula E, è importante utilizzare materiali di alta qualità e una progettazione intelligente per garantire che le parti delle ruote siano in grado di gestire lo stress meccanico.Le scocche dell’auto sono create con fibra di carbonio riciclata, si utilizzano tecniche avanzate di laminazione, il tutto al fine di ottenere una produzione ad impatto ridotto per l’ambiente.
I Teams che partecipano al campionato sono: ABT Cupra, Andretti Team, DS Penske, Envision, Ert, Jaguar Tcs, Mahindra, Maserati Msg, Neom Mclaren, Nissan, Tag Heurer Porsche.
Le tappe previste per quest’anno sono: San Paolo Brasile, Mexico City, Jeddah Arabia Saudita, Miami USA, Monaco, Tokio Giappone, Shanghai Cina, Jakarta Indonesia, Berlino Germania, London Gran Bretagna.
Lascia un commento