D
opo una gara ricca di colpi di scena, in particolare per la pioggia, il GP di Monaco lo vince Verstappen davanti ad Alonso ed Esteban Ocon
GP Monaco, arriva la pioggia ma Verstappen non si batte
Punti Chiave Articolo
È stata una gara incredibile, in cui la pioggia come lo scorso anno ha fatto la differenza. A vincere, nonostante tutto, è sempre lui: Max Verstappen che chiude davanti a Fernando Alonso e uno straordinario Esteban Ocon.
La pioggia arriva e stravolge i piani
La pioggia è stata la grande protagonista di questo Gran Premio. Il suo arrivo ha portato a un grande caos, con tutti i piloti che sono entrati ai box per montare le intermedie. Solo George Russell ci ha creduto sin da subito e ha preferito non fermarsi: proprio per questo, il pilota inglese è andato ai box solo per montare le intermedie, che gli hanno permesso di chiudere al quinto posto in classifica. Davanti a lui, il suo compagno di squadra Lewis Hamilton che ha approfittato degli errori in casa Ferrari.
Ferrari, non ci siamo
La Rossa di Maranello chiude al sesto posto con Leclerc e all’ottavo con Carlos Sainz. Per il monegasco, così come per lo spagnolo, è una gara senza dubbio da dimenticare. Leclerc aveva avuto l’occasione di seguire la strategia di Russell. Trovatosi terzo, il numero #16 avrebbe potuto aspettare la pioggia, per montare le intermedie e lottare per un ipotetico podio. Non è stato così, in quanto in Ferrari hanno preferito far rientrare Leclerc per problemi con gli pneumatici. Ottavo invece Sainz che, fermatosi per mondare le slick, all’arrivo della pioggia è rimasto dietro al compagno di squadra. C’è ancora tanto da lavorare in Ferrari, sotto tanti punti di vista.
McLaren sorride a Monaco
Molto buona la prestazione della McLaren. La scuderia di Woking chiude in top dieci con entrambi i piloti: Norris strappa la nona piazza, mentre Piastri chiude decimo. La squadra della papaya dimostra di avere un’ottima vettura sotto la pioggia. Undicesima invece l’Alfa Romeo di Bottas con Zhou che invece chiude tredicesimo. In mezzo l’AlphaTauri di de Vries, con il compagno di squadra Tsunoda solo quindicesimo a seguito dei tanti problemi avuti ai freni.
Grandi delusioni
Sul fondo la delusione chiamata Haas, solo sedicesima con Hulkenberg. Diciassettesima la Red Bull di Perez che, partito ultimo, non poteva fare di più. A chiudere la classifica c’è la Williams di Sargeant.
Si chiude così un incredibile GP di Monaco. Appuntamento a settimana prossima, con il Gran Premio di Barcellona.
Â