I
l venerdì di prove libere del GP di Gran Bretagna si conclude con Verstappen che detta il passo, inseguito da Sainz e un super Albon
GP Gran Bretagna, i risultati della FP2
Punti Chiave Articolo
Sotto il sole di Silverstone, si è archiviato il venerdì del Gran Premio di Gran Bretagna. La miglior prestazione, ormai come di consueto, la porta a casa Max Verstappen, davanti alla Ferrari di Carlos Sainz e alla stratosferica – perché solo così si può descrivere – Williams con Alexander Albon, senza dimenticare la quinta piazza del suo compagno di squadra Sargeant.
Ferrari, un venerdì diviso in due
Non è stata una giornata molto positiva per Charles Leclerc. Il monegasco ha infatti svolto solo la prima sessione di prove libere, in cui ha centrato la quinta posizione. A fermarlo durante le FP2, invece, è stata la sua SF-23 per un problema elettrico. Non una bella notizia per lui, considerando soprattutto l’impossibilità nel poter testare la nuova beam wing – montata solo sulla vettura di Sainz nella prima sessione. Nonostante ciò, Carlos Sainz ha fatto vedere che sul giro secco la vettura c’è e anche molto. Sul passo gara invece nascono ancora i primi dubbi: lo spagnolo ha girato più volte con la gomma soft, che non dovrebbe essere però la “gomma della domenica”.
Aston e Mercedes, ancora tanti punti interrogativi
Da dimenticare invece il venerdì della Mercedes. La scuderia di Brackley conclude in dodicesima piazza con Russell e in quindicesima con Hamilton. Un risultato molto deludente, con i piloti della freccia d’argento che hanno – ancora una volta – lamentato il poco feeling con la vettura. Attenzione invece al passo gara, in cui la W-14 B ha mostrato qualche segnale di ripresa importante, anche se bisogna migliorare dal punto di vista della costanza. Meglio della Mercedes, almeno sul giro secco, l’Aston Martin sesta con Stroll e decima con Alonso. Lo spagnolo sa che Ferrari si sta avvicinando e la sua intenzione è senza dubbio tornare a lottare nelle posizioni più importanti, non dimenticando l’ottima gestione gomme alla quale ci ha sempre abituato il due volte campione del mondo.
Che bella sfida!
La sfida per la quinta piazza nei costruttori resta sempre molto aperta. Gasly strappa l’ottava posizione davanti a Piastri, mentre Ocon tredicesimo è davanti alla McLaren di Norris. Da monitorare il passo della scuderia di Woking che ha montato gli aggiornamenti anche sulla vettura del pilota australiano, dopo l’ottimo quarto posto ottenuto da Norris durante il GP d’Austria.
Inizio da dimenticare
Molto complicato invece l’inizio weekend dell’Alfa Romeo. Zhou riesce a realizzare un ottimo giro e chiude undicesimo, mentre Bottas è solo sedicesimo. Sul fondo entrambe le AlphaTauri con Tsunoda e Nyck De Vries. Termina dunque così il venerdì di prove libere a Silverstone. Domani, giornata assolutamente da non perdere con le FP3 in programma alle 12.30 e la qualifica – probabilmente bagnata – in scena alle 16.00.
GP Gran Bretagna, i risultati della FP2
1 Max Verstappen
2 Carlos Sainz
3 Alexander Albon
4 Sergio Perez
5 Logan Sargeant
6 Lance Stroll
7 Nico Hulkenberg
8 Pierre Gasly
9 Oscar Piastri
10 Fernando Alonso
11 Guanyu Zhou
12 George Russell
13 Esteban Ocon
14 Lando Norris
15 Lewis Hamilton
16 Valtteri Bottas
17 Kevin Magnussen
18 Yuki Tsunoda
19 Nyck De Vries
20 Charles Leclerc