N
el GP del Canada arriva un altro straordinario risultato di Verstappen che vince davanti ad Alonso e Hamilton.
GP Canada: Verstappen vince e raggiunge Senna! Buonissima Ferrari
Punti Chiave Articolo
È stata una gara incredibile. Anche quest’anno il Canada si conferma esser una delle tappe più divertenti del calendario. A vincere è Max Verstappen, davanti a Fernando Alonso e Lewis Hamilton. Una gara molto bella e chissà che non possa esser l’inizio di una nuova stagione, più elettrizzante rispetto a quanto visto nelle tappe iniziali.
Verstappen nel GP del Canada raggiunge Senna
Nonostante lo show, vince sempre Max Verstappen. Il pilota olandese porta a casa un’altra vittoria entrando nella storia: raggiunge infatti a quota 41 vittorie una leggenda come Ayrton Senna. Un successo super speciale per il due volte campione del mondo che – anche se non proprio nel suo miglior fine settimane – scrive un’altra pagina di storia di questo sport. Sempre invece in enorme difficoltà il compagno di squadra Sergio Perez che, per quanto abbai svolto una buona rimonta, continua a faticare con la sua RB19 chiudendo al sesto posto.
Mercedes-Aston, riparte il duello
Mercedes c’è e Lewis Hamilton lo ha dimostrato, ancora una volta, alla grandissima. Terza posizione per lui e, nonostante il ritiro di Russell – legato a un suo contatto con il muro – dà continuità al nuovo progetto W-14B che ha debuttato ufficialmente al Montmelò. Hanno funzionato anche gli aggiornamenti in casa Aston Martin. La gestione gomme di Alonso, ma su questo non avevano tanti dubbi, è stata importantissima e gli è valsa la seconda posizione più alta del podio. Come in casa Red Bull, anche in Aston c’è chi va come Alonso, e chi invece fa fatica come Lance Stroll solo nono – dopo settanta giri non facilissimi.
Ferrari, il GP del Canada è stato ottimo
La si aspettava ed è arrivata. Possiamo finalmente dirlo: la Ferrari porta a casa una meravigliosa quarta posizione con Leclerc e la quinta con Sainz. A definire tale un risultato – che vede entrambe le vetture fuori dal podio – oltre alle posizioni di partenza, con Leclerc scattato decimo davanti a Sainz undicesimo, è stato l’ottimo passo gara dimostrato durante tutto il GP. È la prima volta della stagione che si è vista una Ferrari brillare in questo modo, anche dal punto di vista della strategia: una sola sosta – e quasi metà gara svolta con le gialle che non hanno manifestato nessun problema – sono scene che non avevamo mai visto in questa prima parte di stagione. Chissà che non possa esser solo l’inizio.
Albon sensazionale!
Meravigliosa anche la prestazione di Alexander Albon. Dopo il nono posto portato a casa nelle qualifiche di ieri, ancora una volta la guida e soprattutto la gestione del team è stata eccellente. Albon guadagna una straordinaria settima posizione, davanti a Esteban Ocon, Lance Stroll e Valtteri Bottas. Sfortunato invece Lando Norris che è stato costretto a scontare cinque secondi di penalità per aver rallentato troppo in pista. Penalità che gli è costata la zona punti – in quanto Norris aveva tagliato il traguardo in nona posizione. L’inglese dovrà accontentarsi della tredicesima piazza, dietro il compagno di squadra Piastri undicesimo. Disastro anche per la Haas quindicesima con Hulkenberg e diciassettesima con Magnussen. Sul fondo l’AlphaTauri di De Vries.
E ora l’Austria
Si conclude così il Gran Premio del Canada. La Formula 1 si ferma per una settimana e tornerà in pista nel weekend dal 30 giugno al 2 luglio con il GP d’Austria.