13.4 C
Castellammare di Stabia

GP Brasile: arriva la pioggia e Verstappen ringrazia!

LEGGI ANCHE

N

elle qualifiche del GP del Brasile, a Interlagos, Verstappen strappa la pole position davanti a Leclerc e Lance Stroll

GP Brasile: arriva la pioggia e Verstappen ringrazia!

I distacchi possono essere davvero minimi, ma indipendentemente da ciò, la pole position la porta a casa sempre lui. Max Verstappen porta a casa la miglior prestazione davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e all’Aston Martin di Lance Stroll. Un risultato incredibile da parte del pilota dell’Aston che, a sorpresa, torna nelle posizioni che contano, considerando anche la quarta piazza di Fernando Alonso.

Leclerc secondo, ma è caos nel Q3 delle qualifiche del GP del Brasile

La Ferrari, ancora una volta, dimostra di saperci fare durante la qualifica. Sul giro secco la SF-23 difficilmente, almeno che non sei Verstappen, si batte e Leclerc, per il secondo fine settimana consecutivo, lo dimostra. Difficile, invece, la qualifica di Sainz che a seguito di un errore nell’unico tentativo del Q3 – a causa dell’arrivo battente della pioggia – conclude all’ottavo posto in classifica. Davanti a lui, i rivali della Mercedes, con Hamilton che si piazza quinto, mentre Russell sesto. Settima posizione, invece, per Lando Norris. Non perfetta la MCL60, con Piastri che – andando nell’erba – domenica partirà al decimo posto in classifica.

Qualifiche GP Brasile
FONTE FOTO: Scuderia Ferrari su X

Mancato accesso al Q2

Fuori al Q2, invece, le due Alpine in dodicesima posizione con Ocon e in tredicesima con Gasly. I due piloti del team francese separano i due Haas, con Hulkenberg che strappa una buonissima undicesima posizione, mentre Magnussen taglia il traguardo in quattordicesima. Chissà che, almeno questa volta, i due del team americano soffriranno di meno rispetto al solito in gara. Un elemento che sarebbe fondamentale per una top ten che potrebbe farli uscire dall’ultimo posto della classifica costruttori.

Qualifica da dimenticare

Nelle retrovie, invece, i due AlphaTauri che, dopo aver convinto (soprattutto con Ricciardo) in Messico, non vanno oltre la sedicesima posizione con Tsunoda e la diciassettesima con Ricciardo. Da dimenticare anche il venerdì delle due Alfa Romeo con la diciottesima posizione di Bottas e l’ultima di Zhou. Nel sandwich tra le due Alfa, la Williams di Logan Sargeant.

Domani lo Sprint day

Termina così il venerdì del GP del Brasile. La griglia di partenza per la gara è stata definita: domani, invece, spazio alla Sprint Shootout in programma alle ore 15.00 e alla mini-gara in programma alle 19.30.

GP Brasile, la griglia di partenza

1 Max Verstappen

2 Charles Leclerc

3 Lance Stroll

4 Fernando Alonso

5 Lewis Hamilton

6 George Russell

7 Lando Norris

8 Carlos Sainz

9 Sergio Perez

10 Oscar Piastri

11 Nico Hulkenberg

12 Esteban Ocon

13 Pierre Gasly

14 Kevin Magnussen

15 Alexander Albon

16 Yuki Tsunoda

17 Daniel Ricciardo

18 Valtteri Bottas

19 Logan Sargeant

20 Guanyu Zhou

 


Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare