il racconto del gran premio di Assen vinto da Pecco Bagnaia davanti a Marco Bezzecchi ed A. Espargaro.
Gp Assen: Pecco Bagnaia torna alla vittoria e va in vacanza in solitaria
Punti Chiave Articolo
Uno straripante Pecco Bagnaia vince il GP di Assen per la seconda volta di fila, dopo essere rimasto dieci giri alle spalle di Binder, ha rotto gli indugi ed è andato via. Anche Bezzecchi ha percorso la stessa strada di Pecco ma non ha avuto modo di andarlo a prendere.
Espargaro conquista il podio nonostante essere stato senza ala per tutta la gara per uno scontro in curva uno.
Podio che è arrivato grazie all’errore madornale di Binder all’ultimo giro, in curva diciassette, dove già ieri aveva perso il podio ed oggi ha replicato.
Che beffa Binder
Brad Binder beffato anche oggi dai track limits in curva diciassette all’ultimo giro, dopo aver fatto la sua solita super partenza ed essersi messo davanti, è stato passato dai due ducatisti e poi ha fatto il miracolo con la sua soft al posteriore; che nonostante fosse più performante per la sua KTM; aveva anche una durata minore rispetto alla media. Era riuscito a restare davanti a Espargaro e Martin ma alla fine è arrivato l’errore ed è sfumato il secondo podio.
Aleix Espargaro da supereroe
Aleix Espargaro torna sul podio. Viene ripagato per una gara da supereroe, dal primo giro senza l’ala sul cupolino e che gli ha rovinato l’aerodinamica per tutta la gara, nonostante ciò è sempre rimasto attaccato ai primi tre e dopo aver messo pressione a Binder nei giri finali, l’ha condotto all’errore proprio all’ultimo giro e ciò gli ha reso il podio.
Nonostante ciò va evidenziato che è l’unica Aprilia a finire la gara ed anche quella che comunque era più avanti delle altre.
Ancora giù Quartararo
Mentre ieri sembrava essere tornato a splendere, oggi dopo una pessima partenza; nel tentativo di ripotare è caduto ed ha colpito in pieno Zarco portandolo con lui in ghiaia. Per Fabio oltre la frattura all’alluce che si è aggravata, si è mostrato col gomito fasciato che solamente gli esami diranno se è rotto.
Il francese non esclude eventuali operazioni ma garantisce molta fisioterapia in questo mese di pausa.
La Moto GP va in pausa per il mese di luglio e tornerà il 4 agosto a Silverstone dove rivedremo tutta la griglia in pista ed inizieranno gli ultimi due terzi della stagione.