D
ire che si è corso poco, anzi pochissimo, è a dir poco relativo per poter descrivere le FP2 del GP d’Abu Dhabi. La sessione sul tracciato di Yas Marina è caratterizzata dal contatto con il muro di Carlos Sainz che, dopo solo 10 minuti dall’inizio della sessione, sbatte con la sua SF-23 a muro dovendo alzare bandiera bianca. A rallegrare il morale della Rossa, dopo il GP di Las Vegas, ci pensa il suo compagno di squadra Leclerc che strappa la miglior prestazione davanti a Lando Norris e alla Red Bull di Max Verstappen.
Hulkenberg e Sainz inguaiano le FP2 d’Abu Dhabi
Punti Chiave Articolo
Dopo l’incidente di Sainz, anche un errore di Nico Hulkenberg costa una nuova interruzione alla sessione. I piloti, dunque, hanno avuto a disposizione all’incirca venticinque minuti – divisi tra l’inizio e la fine – per poter scendere in pista e provare le loro sensazioni in vista dell’ultimo weekend della stagione. A essere penalizzati sono in particolare i piloti che non sono scesi in pista neanche nelle FP1, lasciano spazio ai piloti rookie. Un esempio tra questi può essere Lewis Hamilton, ottavo e col compagno di squadra Russell sesto. Stessa situazione per Alonso, undicesimo ma, nonostante ciò, davanti al compagno Stroll tredicesimo. A dividerli c’è l’AlphaTauri di Daniel Ricciardo.
Top ten sorprendente
Seconda posizione, dunque, per Lando Norris che, anche se non per tantissimo, ha comunque potuto far capire che la McLaren c’è, va forte e spingerà al massimo anche per questo fine settimana, anche sei gli occhi saranno puntati sulla sfida tra Ferrari e Mercedes per la seconda piazza del mondiale costruttori. Buona prestazione dei piloti dell’Alfa Romeo che centrano la top ten con il quarto posto di Bottas, che separa Verstappen (terzo) dal compagno di squadra Perez (quinto) e Zhou settimo. A chiudere l’ipotetica – in quanto siamo solo a venerdì – zona punti c’è Pierre Gasly e Oscar Piastri.
Sul fondo della classifica
Oltre ai due non partecipanti alla sessione (Sainz e Hulkenberg), a chiudere la classifica finale delle FP2 del GP d’Abu Dhabi sono Albon, in sedicesima posizione, con Sargent terzultimo. A sandwich tra le due Williams, la Haas di Magnussen. Terminano così le FP2 del GP d’Abu Dhabi. Domani, invece, appuntamento imperdibile con le qualifiche in programma alle ore 15.00.
GP Abu Dhabi, i risultati delle FP2
1 Charles Leclerc
2 Lando Norris
3 Max Verstappen
4 Valtteri Bottas
5 Sergio Perez
6 George Russell
7 Guanyu Zhou
8 Lewis Hamilton
9 Pierre Gasly
10 Oscar Piastri
11 Fernando Alonso
12 Daniel Ricciardo
13 Lance Stroll
14 Esteban Ocon
15 Yuki Tsunoda
16 Alexander Albon
17 Kevin Magnussen
18 Logan Sargeant
19 Carlos Sainz
20 Nico Hulkenberg