Il patron delle Cantine Zuffa, Augusto Zuffa, ha parlato a ViViCentro in un’intervista esclusiva a Carlo Ametrano. Ecco le sue dichiarazioni.
Augusto, manca pochissimo al Natale e alla fine dell’anno. Qual è il programma alle Cantine Zuffa?
“Ci riposeremo e staremo in famiglia per il Natale, mentre per il Capodanno faremo la classifica festa di fine anno per farci gli auguri di un buon 2026. Sarà tutto incentrato sul cenone di Capodanno, con una mega festa in onore del 2026”.
Ormai siamo anche alle porte del Senna Day 2026, la macchina organizzativa partirà a gennaio. Che ospiti avremo?
“Ogni anno ci sono nuovi ospiti e nuovi personaggi importanti grazie a lavoro che fa Carlo Ametrano. È sempre divertente, perché è come se fosse sempre una nuova avventura. Riusciamo a non diventare mai noiosi. Il livello è sempre molto alto, una grande avventura”.
Che 2025 è stato per le Cantine Zuffa?
“Un ottimo anno. I vini stanno crescendo e stanno conquistando un po’ tutto il mondo. I dazi degli Stati Uniti non ci hanno rallentato, la crescita è sempre costante e continua. Quest’anno siamo riusciti a continuare questa fase di crescita, stiamo investendo sul prodotto puro. Vogliamo crescere così come fa il Made in Italy”.
Quali sono gli obiettivi per il 2026?
“L’obiettivo è quello di continuare a crescere e di puntare sull’innovazione per utilizzare solo prodotti genuini e sani, senza l’utilizzo della chimica. Il prodotto deve essere sano. No al vino industriale, sì a quello biologico, artigianale e di qualità”.
Ci salutiamo con i tuoi auguri di buone feste.
“Vi aspettiamo numerosi il 31 dicembre per fare gli auguri di buon anno e per brindare insieme per l’inizio di un nuovo anno. Auguri a tutti”.





