13.4 C
Castellammare di Stabia

Gian Carlo Minardi: “Siamo a lavoro per il Minardi Day”

LEGGI ANCHE

L

e parole di Gian Carlo Minardi intervenuto a “Passione Formula 1” in vista del Minardi Day di fine mese.

Gian Carlo Minardi: “Siamo a lavoro per il Minardi Day”

Ormai manca sempre meno al Minardi Day. L’evento diretto da Gian Carlo Minardi, che si svolgerà nel weekend del 26 e 27 agosto all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, è arrivato alla sua settima edizione. Un risultato incredibile, portato a casa da Minardi e da tutto il suo team. Mentre la F1 va in vacanza, con la consueta pausa estiva, il presidente di Formula Imola è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Marco Palomba e Carlo Ametrano, per fare il punto sull’organizzazione dell’evento:

Manca sempre meno al Minardi Day, siete pronti?

“Emotivamente siamo tutti un po’ stanchi. Veniamo da una stagione difficile e in questi ultimi giorni ci sono da ultimare gli ultimi dettagli di organizzazione per il Minardi Day di quest’anno. Siamo nel rush finale e sono convinto che ci faremo trovare pronti per il weekend del 26 e 27 agosto”.

Siamo alla settima edizione, che effetto ti fa, considerando che sono tantissimi gli appassionati che vengono da tutta Italia?

“La cosa più importante è l’affetto delle persone: avere tante persone fuori dall’Emilia che vengono ad assistere all’evento è un segno che stiamo lavorando bene e senza dubbio ti riempie d’orgoglio. Quest’anno sarà il nostro settimo anno e per ora siamo assolutamente soddisfatti, ma è pur vero che le analisi si fanno il lunedì seguente”.

Come ti senti a esser così amato e stimato nel mondo del motorsport. Ricordiamo per esempio che anche Senna aveva una grandissima stima nei tuoi confronti…

“Sono onorato di quest’affetto nato quasi per gioco con i piloti. Non mi aspettavo un ritorno di amicizia così forte. La cosa mi onora davvero molto. Nonostante abbia passato quasi cinquant’anni in questo mondo, sono sempre sorpreso dell’affetto che mi avvolge, soprattutto dopo che sono uscito dal ‘motorsport praticato’, se così posso definirlo. È un segnale estremamente piacevole e spero di accontentare tutti durante quest’evento”.

Quali sorprese sono in serbo per i due giorni?

“Abbiamo 25 Formula 1 di cui la farà da padrone Pierluigi Martini. Ne avremo di tutti i tipi: tra Ferrari e non solo. Avremo anche un ospite d’eccezione giapponese che sarà presente con una Minardi 190. Passare così i confini europei per me è motivo di grande orgoglio: tanti piloti mi hanno dato disponibilità, staremo a vedere”.

Venendo invece all’attuale F1: credi che Ferrari possa prendersi la seconda posizione nei costruttori?

“Abbiamo ancora dieci gare davanti. Matematicamente la possibilità c’è e, oltre al mostro Red Bull, sono tutte in lotta. La Ferrari può ambire ad arrivare seconda nei costruttori ma è ovvio che bisogna ripartire da quanto fatto a Spa: Leclerc ha dimostrato di essersi un po’ ripreso e il team non ha sbagliato niente. Non sarà facile, ma neanche impossibile”.

Credi invece che Hamilton riuscirà a vincere l’ottavo titolo prima del ritiro?

“Credo che sia inutile sottolineare chi è Lewis Hamilton. Questa stagione sta ancora una volta dimostrando di che pilota stiamo parlando: non molla mai e i podi parlano chiaro. Credo che Mercedes, per la seconda piazza nei costruttori, abbia la miglior coppia di piloti e batterli non sarà per niente facile. Per concludere, se penso anche alle parole di Wolff che ha ammesso che la Mercedes ha ancora altre cartucce da sparare verso la fine della stagione…dico che non sarà per niente facile batterli”.

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare