9.5 C
Castellammare di Stabia

Gherardi: “Ferrari può pensare di vincere qualche GP fino alla fine del Mondiale”

LEGGI ANCHE

Filippo Gherardi, responsabile dell’area motori di Sportitalia, ha parlato in esclusiva a Carlo Ametrano per fare un punto sulla F1.Ecco le sue dichiarazioni.

Filippo, si torna in pista.

Da dove riparte la F1?

“Si riparte da McLaren.Veniamo da una prima parte di stagione in cui c’è stato praticamente un dominio da parte loro, sembrano fare un altro sport.

Hanno fatto qualcosa di sensazionale.Faccio davvero fatica a ricordare una crescita così lineare.

Se le analizziamo, io nei vecchi anni ho visto solo crescite progressive.McLaren invece è una scuderia che è partita nel 2024 come quarta-quinta forza e ora si ritrova a dominare questo sport, senza cambi di regolamento.

C’è stato solo il lavoro.Questa è una cosa per cui si può solo applaudire.

Ho la percezione che, a differenza degli altri domini, questo della McLaren innervosisca anche meno.La F1 ripartirà da qui”.

Venendo a una notizia dell’ultima ora: Cadillac ha scelto Perez e Bottas come piloti, che ne pensi?

“Onestamente avrei fatto scelte diverse.

Volendo pensare male, mi sembrano due scelte ‘acchiappa sponsor’.Cadillac arriva in un luogo in cui mancava da tempo e lo fa inserendo piloti che hanno un certo appeal commerciale.

Mi riferisco soprattutto a Perez.Mi è capitato di seguire gare a Città del Messico e tu lì hai la percezione di come Perez sia davvero un affare commerciale.

Credo che questo ingaggio abbia una doppia valenza, anche perché resta un buon pilota.Stesso discorso per Bottas, che è una persona splendida.

Cadillac si è presa due vice-campioni del mondo che ti proiettano sulle copertine.Forse avrei scelto due piloti più giovani, ma capisco appieno la loro scelta”.

Voglio metterti in difficoltà: la Ferrari vincerà una gara fino alla fine?

“Io penso di sì, o meglio spero di sì.

Penso di sì perché Ferrari si è dimostrata di essere la seconda forza del Mondiale.Non solo a livello numerico ma anche per quanto visto nelle ultime gare.

Ovviamente davanti c’è la McLaren che fa completamente un altro sport.Ora si va in Olanda, che non è proprio un circuito impossibile per poter vincere.

Onestamente penso che la Ferrari sia cresciuta, spero che la sosta non abbia fatto male e che si possa ripartire da quanto di buono fatto prima”.

[wpse_comment_form]

Teatro Karol Castellammare, Platealmente: Lo scrittore Massimo Carlotto col suo noir “A esequie avvenute”

Presentato al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il libro di Massimo Carlotto “A esequie avvenute”.

Ti potrebbe interessare