15.5 C
Castellammare di Stabia

Formula Uno, GP Ungheria 2023: le pagelle di Carlo Ametrano

LEGGI ANCHE

F

ormula Uno, le classiche pagelle dello scrittore stabiese Carlo Ametrano intervenuto in esclusiva al termine del GP Ungheria vinto da Max Verstappen

Formula Uno, GP Ungheria 2023: le pagelle di Carlo Ametrano

Senza parole. Non si hanno ormai più gli aggettivi per poter descrivere quanto fatto da Max Verstappen. L’olandese vince ancora e, nonostante ieri non sia riuscito a centrare la pole, porta a casa anche il GP d’Ungheria, davanti alla McLaren di Norris e al compagno di squadra Sergio Perez. Solo settima e ottava invece la Ferrari, con Charles Leclerc e Carlos Sainz. Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno. Con lo scrittore è stato fatto il punto sul Gran Premio svolto ieri a Budapest.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica

Ciao Carlo, prima di iniziare con il pagellone ti chiediamo una considerazione sulla gara.

“Ormai c’è poco da dire. Mi vien quasi da dire: più che Formula Verstappen è Formula Noia. È stata una gara che in fin dei conti si è decisa solo in partenza con l’errore di Hamilton, ma Verstappen avrebbe vinto lo stesso facilmente. Grandissima prova anche della McLaren, mentre su Ferrari preferisco non dire nulla”.

Primo posto per Max Verstappen, ormai c’è poco da dire! Voto?

“C’è poco da dire. Gara eccezionale. Voto 10 e lode, ma solo perché non posso dargli di più. La domenica non corre in Formula 1, ma nel suo mondo: fa sempre una gara diversa dagli altri”.

Seconda piazza per un super Lando Norris! Voto?

“Prestazione incredibile. La McLaren oggi è la seconda forza insieme alla Mercedes: che grande prestazione! Hanno fatto dei passi da gigante. Voto 10”.

Terzo posto per Sergio Perez che torna sul podio. Che ne pensi?

“Non era partito bene con l’errore nelle libere. C’è da dire che ha una vettura che ogni domenica gli permetterebbe di fare il terzo posto. Gli diamo un voto di speranza. Voto 7”.

Quarta piazza per Lewis Hamilton. Voto?

“Pole conquistata sabato eccezionale! Solo uno come lui poteva prenderla. Peccato per la partenza, ma il weekend è stato eccezionale. Se gli daranno una vettura da mondiale non ho dubbi che potrebbe vincere anche l’ottavo. Voto 9”.

Quinto invece Oscar Piastri. Che ne pensi?

“E’ molto forte. Ha fatto davvero una bella gara, soprattutto al primo giro. In McLaren hanno davvero una bella coppia. Voto 7”.

Sesta piazza per George Russell in rimonta. Come valuti la sua gara?

“Partiva molto dietro ed è riuscito ad arrivare sesto. Voto 7.5”.

Test conclusi, l’analisi di Carlo Ametrano

Che mi dici della settima posizione di Leclerc?

“Non mi stuzzicare. Lo dico già da ora: non ho peli sulla lingua. Prestazione vergognosa della Ferrari. Se fossi un tifoso della rossa e dovrei vivere questo ogni domenica, per me sarebbe solo una grande vergogna. Vasseur non ci sta capendo niente. Voto a entrambi: 1”.

Segue subito dopo Carlos Sainz, voto?

“Ho già detto prima: voto 1”.

Che voto dai al nono posto di Alonso?

“Erano partiti molto bene, poi si sono persi con gli aggiornamenti: a loro non hanno funzionati, agli altri sì. Voto 6”.

Stesso discorso dunque per Stroll?

“E’ comunque una zona punti. Voto 6”.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo e diamo appuntamento a tutti i nostri ascoltatori al GP del Belgio, la settimana prossima. Prima di chiudere, ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti?

 “Sì. Ci diamo appuntamento giovedì sera a Odeon Tv per commentare quanto accaduto in Ungheria. Sono davvero orgoglioso di questo, ringrazio come sempre Filippo Gherardi e Martina Renna per l’invito Dopo il grande Senna Day, posso dirti che farò di tutto per essere presente al Minardi Day, in programma a fine agosto, e non mancherò all’Orgoglio Motoristico Romano di settembre”.

8 marzo 2020, Juve Stabia – Spezia: Un ricordo dolce amaro per i tifosi gialloblù

Una data che segnò la tifoseria stabiese e tutta l'Italia. Al Romeo Menti si giocò la gara a porte chiuse
Pubblicita

Ti potrebbe interessare