Ancora tutto aperto: il Mondiale di Formula 1 continua a regalare spettacolo, dopo la vittoria di Max Verstappen in Qatar e il quarto posto di Lando Norris. Il Mondiale si deciderà dunque all’ultima gara, in programma domenica ad Abu Dhabi: Norris ha 12 punti di vantaggio su Verstappen e 16 su Piastri, entrambi ancora in gioco per provare a prendersi la leadership e il titolo. Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno. Con lo scrittore è stato fatto il punto sul Gran Premio svolto ieri a Losail.
Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica
Ciao Carlo, prima di iniziare con il pagellone ti chiediamo una considerazione sulla gara.
“Si giocheranno tutto all’ultima gara. In McLaren è successo in casino, ora tutto può succedere. Vincerà chi sarà più calmo”.
Primo posto per Max Verstappen, che gara! Voto?
“Gara incredibile, non c’è altro da dire. Voto 10 e lode”.
Seconda piazza per Oscar Piastri, partito dalla pole. Voto?
“Ha comunque fatto il suo, poi in McLaren non ci hanno capito niente. Voto 9”.
Terzo posto per Carlos Sainz su Williams. Che ne pensi?
“Ottimo podio. Voto 7 e mezzo”.
Quarta piazza per il leader del Mondiale Norris. Voto?
“Rischia, ma ha ancora tutto in mano. Voto 6”.
Quinto invece Kimi Antonelli. Che ne pensi?
“Buona prova, Mercedes seconda forza del campionato. Voto 6.5”.
Sesta piazza per Russell. Come valuti la sua gara?
“Punti importanti per il team. Voto 6.5”.
Che mi dici della prova e della settima posizione di Alonso?
“Fa sempre il suo, nonostante l’età. Voto 6.5”.
Segue Leclerc, voto?
“Disastro Ferrari, non si può arrivare ottavi. Quest’anno una disfatta. Voto 2”.
Che voto dai al nono posto di Lawson?
“Due punti importanti. Voto 6”.
Cosa mi dici invece della decima piazza Tsunoda.
“Bene anche nella Sprint, penso che lo confermeranno. Voto 6.5”.
Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo dando appuntamento con il pagellone con il GP di Abu Dhabi, ultima gara della stagione 2025 di Formula 1, in programma la prossima settimana. Per salutarci ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti?
“Sono stati mesi incredibili! Come ultima esperienza sono stato al Minardi Day, davvero un’esperienza pazzesca che ho avuto il modo di vivere con il team del Senna Day, che ringrazio come sempre per avermi accompagnato in maniera impeccabile per tutta questa lunga stagione. Prima ancora sono stato a Roma al grandissimo evento all’Orgoglio Motoristico Romano, organizzato come sempre benissimo dal presidente Stefano Pandolfi. Sono stato anche a Imola, dove ho visto il GP! Una bellissima esperienza e soprattutto un’altra bella pagina chiusa. Siamo reduci inoltre anche dal fantastico Senna Day! Davvero grandioso, è stato un evento eccezionale alle Cantine Zuffa. Un grazie ai tanti che sono venuti, tra cui una tv brasiliana, e che hanno passato con noi questa splendida serata. Per me è un sogno essere l’organizzatore di questo evento. Ci tenevo a ringraziare Odeon tv con Filippo Gherardi, Martina Renna, Serena Salmi e Federica Afflitto per avermi confermato per questa nuova stagione di F1. Chiuderemo poi con gli incontri del cinema, in programma a inizio dicembre a Sorrento”.





