M
ax Verstappen ha già vinto a Las Vegas il titolo Mondiale, eppure non ha intenzione di fermarsi.L’olandese conquista anche la gara in Qatar davanti alla Ferrari di Leclerc e alla McLaren di Piastri.Manca, dunque, il primo match point a disposizione la scuderia di Woking che, con 21 punti di vantaggio, si giocherà la prossima settimana contro la Ferrari.La Rossa chiude seconda con Leclerc e sesta con Sainz.
Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.Con lo scrittore è stato fatto il punto sul Gran Premio svolto ieri in Qatar.Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica
Ciao Carlo, prima di iniziare con il pagellone ti chiediamo una considerazione sulla gara.
“Certamente Verstappen è tornato.Era scomparso ma ora è tornato a governare.
La Red Bull è quella di una volta, mentre Perez continua a scomparire.Occhio, invece, alla lotta per il mondiale Costruttori.Tutto può succedere”.
Primo posto per Max Verstappen.Voto?
“Altra vittoria, altro dominio.
Cosa posso dire su di lui?Voto 10 e lode”.
Seconda piazza per Charles Leclerc.
Voto?
“Ha approfittato della penalità di Norris, altrimenti penso che avrebbe chiuso al terzo posto.Ora con la Ferrari dovrebbe recuperare 21 punti da McLaren e sono tanti.Vediamo come andrà.Voto 7”.
Terzo posto per Oscar Piastri, niente titolo Costruttori conquistato, almeno per ora.
Che ne pensi?
“Ha fatto il suo.Porta a casa punti importanti e comunque ha un vantaggio da gestire con Norris in vista dell’ultima gara.
Voto 6.5”.
Quarta piazza per George Russell.Voto?
“Ha fatto una buona gara e anche in più del compagno di squadra.Voto 6.5”.
Quinto invece per un super Pierre Gasly.Che ne pensi?
“Partiva da dietro e ha fatto benissimo.
Davvero super, soprattutto nella difesa su Sainz.Voto 7”.
Sesta piazza per Carlos Sainz.
Come valuti la sua gara?
“Poteva fare di più, ma è stato anche sfortunato per via della foratura.Voto 6”.
Che mi dici della settima posizione di Alonso?
“Lui ormai è come il vino.L’anno prossimo saranno 44, ma si piazza sempre come può.Vediamo che cosa succederà con Newey e che cosa potrà fare.
Lui sogna ancora un titolo, ma non so.Voto 6.5”.
Segue Guanuy Zhou, primi punti per lui e per il team!
Voto?
“Eccezionale!Ha portato i punti alla squadra.In Cina, posso assicurartelo, stanno già festeggiando.Ho anche un’altra news da dire: sarà il nuovo terzo pilota Ferrari.
Questa è una notizia che vi do in anteprima.Voto 10”.
Che voto dai al nono posto di Kevin Magnussen?
“Purtroppo lui andrà via a fine stagione.Credo però che resti un pilota molto buono.
Voto 6.5”.
Cosa mi dici invece della decima piazza del penalizzato Norris?
“Ha portato almeno a casa il giro veloce. È chiaro che paga la penalità, perché se la gara fosse stata normale avrebbe concluso al secondo posto.Voto 6”.
Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo.
Diamo appuntamento ai nostri ascoltatori la prossima settimana per il Gran Premio di Abu Dhabi che chiuderà la stagione 2024.Ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti?
“Imperdibili anche le mie ospitate il giovedì sera su Odeon tv da Filippo Gherardi e Martina Renna che, ovviamente, ringrazio come sempre.Per quel che riguarda la proiezione 2025, posso dire che ci sono delle notizie.Confermato il Senna Day: 31esimo anniversario da Augusto Zuffa.
Ma oltre al Senna Day, avremo altre 3 tappe, per un totale di 4.Saremo anche presenti a Imola per il GP per presentare lo striscione Ayrton Senna Fans Club Toscana, oltre ad assistere al debutto di Hamilton in Ferrari in casa.Poi, l’Orgoglio Motoristico Romano e il Minardi Day”.
Lascia un commento