18.2 C
Castellammare di Stabia

Formula Uno, GP Azerbaijan 2024: le pagelle di Carlo Ametrano

LEGGI ANCHE

Una prestazione incredibile, di un classe 2001 che si è conquistato, ancora una volta, il palco con i suoi risultati in pista. Oscar Piastri vince il Gran Premio dell’Azerbaijan davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e alla Mercedes di George Russell. È successo di tutto nel finale. Prestazione sontuosa, nel vero senso della parola, da parte del pilota McLaren che con una super difesa su Leclerc dopo avergli preso la posizione (a seguito dell’undercut) vicini alla metà di gara. L’australiano conquista la gara di Baku, che resta ancora stregata per Leclerc dopo la pole position nella giornata del sabato. La difesa di Piastri è stata decisiva per conquistare un’altra gara che dà ancora l’idea della forza della McLaren. Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno. Con lo scrittore è stato fatto il punto sul Gran Premio svolto ieri a Baku.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica

Ciao Carlo, prima di iniziare con il pagellone ti chiediamo una considerazione sulla gara.

“La McLaren è il team da battere, è la squadra favorita. Piastri ha fatto una gara eccezionale. Ora la McLaren ha in mano il mondiale costruttori. I piloti se la giocheranno fino all’ultima gara”.

Primo posto per Oscar Piastri. Voto?

“Grandissima gara di un grandissimo pilota. Bel sorpasso e bellissima prestazione. McLaren ha due piloti fortissimi. Voto 10 e lode”.

Seconda piazza per Charles Leclerc. Voto?

“Partiva in pole e poteva vincere. Questo è un circuito cittadino, un po’ pista Ferrari e non sono riusciti a vincere. Voto 7”.

Terzo posto per George Russell. Che ne pensi?

“Si è fatto trovare pronto. Meglio di così non poteva andare. Voto 6.5”.

Quarta piazza per Lando Norris, di rimonta. Voto?

“In qualifica non è andato bene, ma alla fine è riuscito a rimontare ed è arrivato vicino al podio. Su un circuito del genere e ha anche recuperato dei punti su Verstappen. Voto 8.5”.

Quinto invece Max Verstappen che ancora non convince. Che ne pensi?

“Assurdo. Sembrava un taxi. Sta pagando la non squalificata data a Horner e l’addio di Newey. Voto 2”.

Sesta piazza per Fernando Alonso. Come valuti la sua gara?

“Una gara semplice, niente di eccezionale. Forse sta aspettando il lavoro di Newey, anche se ci vuole ancora tempo. Voto 6”.

Che mi dici della settima posizione di Alexander Albon?

“Veramente forte. Ho sempre detto che se fossi in un top team lo prenderei di corsa. Voto 7.5”.

Segue un super Colapinto. Voto?

“Pilota incredibile. Secondo Gran Premio, in una gara come questa, e va a punti. Voto 8”.

Che voto dai al nono posto di Hamilton, partito dal box?

“Non vede l’ora di passare alla Ferrari. Ormai Mercedes lo sta trattando come un ex. Voto 6”.

Cosa mi dici invece della decima piazza di Bearman su Haas?

“Molto forte. Un pilota che potrebbe essere il post Hamilton e andare in Ferrari. Voto 7.5”.

Carlo, parliamo anche dell’incidente al penultimo giro tra Sainz e Perez?

“Perez un disastro totale. Non so come faccia Red Bull ad avere un pilota come lui. Non ho peli sulla lingua: se vogliamo dire che può stare in F1, lo accetto, ma non in un top team. Ha fatto perdere il mondiale costruttori alla Red Bull. Tsunoda poteva rimpiazzarlo. Perez è un pilota mediocre. Mentre Sainz è ormai un ex Ferrari. Sta facendo il suo, però, ormai manca poco alla fine della sua stagione”.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Diamo appuntamento ai nostri ascoltatori la prossima settimana e per il Gran Premio di Singapore. Ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti?

“I tre eventi più importanti si sono svolti e questa è la cosa più importante. Abbiamo fatto un Senna Day fantastico, davvero incredibile e meraviglioso, così come tutto il team che ringrazio tantissimo, oltre che ad Augusto Zuffa. Poi, grandissimo Orgoglio Motoristico Romano a giugno organizzato alla perfezione da Stefano Pandolfi, fino al Minardi Day svolto ad agosto. Un pezzo incredibile del motorsport. Ora un po’ di riposo per quel che riguarda le tappe in trasferta, ma sempre sul pezzo per la seconda parte di stagione di Formula 1. Imperdibili anche le mie ospitate il giovedì sera su Odeon tv da Filippo Gherardi e Martina Renna che, ovviamente, ringrazio come sempre”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Argomenti
  • F1

Conte post Cagliari-Napoli:”La squadra è sicuramente in crescita”

Gli azzurri tornano dopo la pausa e col Cagliari vincono 0-4, il Napoli di Antonio Conte ha offerto un'ottima prova, ecco le parole del mister nel post partita.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare