Formula Uno, GP Australia 2024: le pagelle di Carlo Ametrano

Formula Uno, le classiche pagelle di Carlo Ametrano intervenuto in esclusiva al termine del GP dell’Australia vinto da Carlos Sainz

LEGGI ANCHE

Sembra di essere in un film. Le 5 del mattino e la F1 in pista con la gara del GP d’Australia. Il risultato è alquanto scioccante, soprattutto se si considera quelle che erano le aspettative. Verstappen partiva, come sempre, davanti a tutti, ma qualcosa è andato storto subito. Siamo al giro numero 4, la RB20 fuma rovente. Problema ai freni. Verstappen è costretto ad alzare bandiera bianca. Incredibile colpo di scena. A Melbourne c’è il ritiro dell’olandese, con Sainz che prende, ringrazia e porta a casa. La Ferrari torna a vincere e lo fa con un uno-due micidiale: primo Sainz, secondo Charles Leclerc in un’alba italiana completamente tinta di rosso.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno. Con lo scrittore è stato fatto il punto sul Gran Premio svolto oggi a Melbourne.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica a Carlo Ametrano

Ciao Carlo Ametrano, prima di iniziare con il pagellone ti chiediamo una considerazione sulla gara.

“Ogni tanto qualcosa può cambiare. Verstappen non aveva problemi da 43 gare. Incredibile. Un grosso applauso a Sainz: è stato meraviglioso”.

Primo posto per la Ferrari di Carlos Sainz. Voto?

“E’ stato fantastico. Altre che Leclerc. In Ferrari si stanno mangiando le mani per il passaggio di Hamilton in Ferrari. Io mi sarei sempre tenuto lui. Non so come siano stipulati i contratti, però Sainz è davvero forte e oggi lo ha dimostrato. Voto 10 e lode”.

Seconda piazza per il suo compagno di squadra Leclerc. Voto?

“Cosa devo dire? Gli diamo un buon voto perché è salito sul podio, ma non ci siamo. Dentro di lui sicuramente sarà molto arrabbiato: deve dimostrare di essere davvero così forte. Voto 7”.

Terzo posto per la Lando Norris. Che ne pensi?

“Ha fatto un’ottima prestazione. McLaren finalmente ai livelli del 2023. Voto 7”.

Quarta piazza per un ottimo Oscar Piastri. Voto?

“Padrone di casa. Gran bella gara anche per lui. Voto 7”.

Quinto invece per Sergio Perez, con una Red Bull in difficoltà. Che ne pensi?

“Ha sofferto tanto, così come la Red Bull. Voto 5”.

Sesta piazza per Stroll. Come valuti la sua gara?

“Non male. Parliamo di un pilota che va sempre a punti e può dire la sua. Voto 6.5”.

Che mi dici della settima posizione di un super Yuki Tsunoda?

“Meriterebbe assolutamente un top team. Non escludo anche un posto in Red Bull. E’ fortissimo e lo ha dimostrato oggi. Voto 9”.

Segue subito Fernando Alonso, penalizzato! Voto?

“La penalità la paga gara. Voto 6“.

Carlo Ametrano

Che voto dai al nono posto di Hulkenberg?

“Oggi Haas spumeggiante! Davvero eccezionali. Molto molto bene. Voto 7”.

Cosa mi dici invece della decima piazza di Magnussen?

“Stesso discorso del compagno di squadra. Oggi hanno fatto davvero molto bene. Voto 7”.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Diamo appuntamento ai nostri ascoltatori tra due settimane per il Gran Premio del Giappone. Prima di chiudere, ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti?

“Ormai ci siamo! Manca pochissimo per il Senna Day, il 30 aprile. Tantissimi gli ospiti: da Lorih Caradonna a Mike Wilson, Roda Anchidin, Stefano Pandolfi, Ruggero Melgrati, la McLaren di Senna e anche ospiti importantissimi che verranno dal Brasile. Davvero tantissime sorprese che non vedo l’ora di farmi vedere. Non potete mancare: 30 aprile presso l’Agriturismo Cantine Zuffa di Imola. Vi aspetto in tantissimi. Oltre a ciò, ovviamente, avremo anche l’Orgoglio Motoristico Romano a giugno e il Minardi Day, imperdibile, nel mese di agosto”.

Francesco Santoro: mi piacerebbe realizzare il secondo sogno stabiese con la Virtus Stabia

Francesco Santoro, Patron della Virtus Stabia e tifoso della Juve Stabia, ci parla delle stagioni di entrambe le squadre
Pubblicita

Ti potrebbe interessare