33.1 C
Castellammare di Stabia

Formula 1, qualifiche Azerbaijan: è un super Leclerc!

LEGGI ANCHE

Nel corso delle qualifiche del Gran Premio d’Azerbaijan, è super pole di Leclerc che chiude davanti a Max Verstappen e Sergio Perez

Formula 1, qualifiche Azerbaijan: è un super Leclerc!

È venerdì e già abbiamo la griglia di partenza del Gran Premio d’Azerbaijan. A prendersi la pole position è la Ferrari con Charles Leclerc! Il monegasco chiude davanti alle due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez.

Ferrari, tieniti stretto Leclerc

Una pole incredibile. Risultato straordinario da parte di Charles Leclerc che, volendo, nel momento più difficile, con tanti rumors sul suo futuro e non solo, conquista una prima piazza che vale oro. Già da questa mattina si era vista che la sua SF-23 aveva il passo per poter lottare con la Red Bull, almeno nel giro secco. Ferrari torna, almeno per il momento, dove merita di stare, considerando anche la quarta piazza di Carlos Sainz. E ora, la testa è già alla gara di domenica.

FONTE FOTO: Scuderia Ferrari Twitter

La delusione

Il colpo di scena arriva da casa Mercedes. Nelle FP1 della mattinata, il team di Brackley si è focalizzato principalmente sul passo gara. In qualifica non è arrivata la scintilla, con la delusione targata Russell che sarà chiamato a una gara di rimonta. Il britannico conclude infatti all’undicesimo posto in classifica, escluso dunque dalla top ten. Davanti a lui invece un buon Hamilton che si piazza in quinta posizione. Ci sarà da lavorare in Mercedes, che ha comunque l’occasione di rifarsi già nella giornata di domani con il format Sprint.

FONTE FOTO: Mercedes Twitter

Si vedono i primi frutti

Iniziano a farsi vedere i primi aggiornamenti in casa McLaren. Il team di Woking infatti, a seguito dei (chiaramente primi) aggiornamenti al fondo, chiude in top ten con entrambi i piloti. Norris, sin dalla mattinata in feeling col tracciato, si piazza ottavo. Ottima è anche la prestazione del compagno di squadra Piastri che chiude la top ten. Adesso, per la McLaren, c’è necessità assoluta di concretizzare in gara domenica portando a casa punti che sarebbero oro.

Qualifica da dimenticare

Sul fondo della griglia ci sono i tre piloti che hanno accusato diverse difficoltà in Q1. Kevin Magnussen, a causa di un problema sulla sua vettura, chiude diciottesimo, davanti a Pierre Gasly. Venerdì da dimenticare per il francese che, dopo il problema di affidabilità nelle FP1, ha commesso un brutto errore in Q1 e partirà diciannovesimo. Stessa sorte per l’AlphaTauri di Nyck De Vries che si piazza in ultima posizione, dopo esser andato a muro nel Q1. La gara di domenica non sarà facile per l’olandese, che sarà chiamato a una grande rimonta.

Domani c’è la Sprint

Abbiamo dunque la griglia di partenza della gara di domenica del Gran Premio d’Azerbaijan. L’azione in pista torna tranquillamente domani, con la giornata dedicata alla Sprint. Alle 10.30 avremo infatti la qualifica, la Sprint Shootout, che decreterà la griglia di partenza della Sprint in programma, sempre domani, alle ore 15.30.

GP Azerbaijan, i risultati delle qualifiche

1 Charles Leclerc

2 Max Verstappen

3 Sergio Perez

4 Carlos Sainz

5 Lewis Hamilton

6 Fernando ALonso

7 Lando Norris

8 Yuki Tsunoda

9 Lance Stroll

10 Oscar Piastri

11 George Russell

12 Esteban Ocon

13 Alexander Albon

14 Valtteri Bottas

15 Logan Sargeant

16 Guanyu Zhou

17 Nico Hulkenberg

18 Kevin Magnussen

19 Pierre Gasly

20 Nyck De Vries

 

Innovazioni nel Trattamento del Melanoma: DAROMUN e il Congresso INNOVATE a Napoli

Scopri DAROMUN, il nuovo farmaco iniettato nel tumore al congresso INNOVATE a Napoli, riducendo recidive e metastasi nel melanoma avanzato.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare