Dopo una lunga sosta invernale riparte la Formula 1 con il Gran Premio del Bahrain. Tante le novità, così come la curiosità di capire chi affronterà Red Bull e Verstappen. Scopriamo insieme gli appuntamenti
Formula 1, inizia la stagione! Gli orari del GP del Bahrain
Punti Chiave Articolo
Finalmente possiamo dirlo: si comincia! La Formula 1 è pronta a tornare in pista con il Gran Premio del Bahrain. I motori si preparano dunque a tornare ufficialmente, in una stagione che si preannuncia scoppiettante e ricca di punti interrogativi.
Red Bull riparte davanti
Una delle poche garanzie che ci hanno lasciato i test riguardano la Red Bull. Il team di Milton Keynes è stato senza dubbio il migliore nelle “prove generali” prima dell’inizio, convincendo tutti sia nel passo gara che nel giro da qualifica. Max Verstappen è sembrato essere l’unico pilota che ha accennato un sorriso al termine dei tre giorni, convinto di ripartire con una macchina che sembra simile alla RB18, ma che in realtà non lo è. Per l’olandese l’obiettivo sarà cercare di raggiungere il terzo titolo consecutivo, che confermerebbe ancor di più il suo dominio nel corso di quest’era. Occhi puntanti anche su Perez, che ha chiuso l’ultima sessione dei test proprio con la miglior prestazione. “Dovrà ripartire dal terzo posto dello scorso anno” – ha dichiarato il team principal Horner. Per il messicano di certo non sarà facile, ma sicuramente la vettura che ha a disposizione può giocare un ruolo molto importante, se non addirittura decisivo.
Ferrari, chi sei veramente?
Sono stati invece dei test di comprensione in casa Ferrari. La Rossa ha eseguito prove di diversi set up, per capire quale strada intraprendere in vista di questa nuova stagione. Sainz, almeno in base a quanto visto, è sembrato leggermente più in palla, a differenza di Leclerc che è parso un po’ più in difficoltà e senza mai aver trovato un vero feeling con la sua SF-23. Sarà molto interessante capire già sabato, quando come afferma Vasseur scopriremo il vero potenziale della vettura, se la Ferrari riuscirà a tener testa alla Red Bull cercando di tener aperto fino all’ultimo il mondiale.
Mercedes, inizio poco incoraggiante
In casa Mercedes invece c’è tanta preoccupazione. Il team di Brackley non ha convinto per niente durante i test e lo spettro del 2022 sembra presenta. Si pensava che la W14 potesse essere una vettura diversa e che potesse garantire a Mercedes la possibilità di lottare per un ipotetico mondiale, insieme a Red Bull e Ferrari. Non è corretto però trarre già le conclusioni, considerando le 23 gare in programma. Bisogna essere ottimisti? Difficile poterlo dire, considerando anche le parole di Wolff.
GP Bahrain, ecco gli orari
Le novità non mancano, così come la curiosità di vedere queste monoposto finalmente scendere in pista! Con il Bahrain, la struttura e gli orari sono quelli. Si comincerà come sempre venerdì, con la prima e la seconda sessione, seguita dalle qualifiche in programma nella giornata di sabato. Domenica spazio alla gara, in programma alle ore 16.00. Sarà possibile seguire e non perdersi nulla ovviamente in diretta e in esclusiva su Sky Sport F1 e su NOW.
Gli appuntamenti
Venerdì 3 marzo 2023
12:30 Prove Libere 1
16:00 Prove Libere 2
Sabato 4 marzo 2023
12:30 Prove Libere 3
16:00 Qualifiche
Domenica 5 marzo 2023
16:00 GP Bahrain
Lascia un commento