11.6 C
Castellammare di Stabia

Farneti: “Onorato di essere al Senna Day”

LEGGI ANCHE

O

spite dell’appuntamento di Passione Formula 1 con Carlo Ametrano, giornalista e scrittore stabiese, è il pilota Roberto Farneti. Di seguito le sue parole.

Roberto, la F1 va in Giappone: quali sono le sensazioni su quest’inizio di stagione?

“La Ferrari va a Suzuka con la necessità di rifare gli assetti. Loro sono competitivi quando la macchina è scarica di benzina e leggera. Quando, invece, la caricano sono costretti ad alzarla e perdono competitività. Il problema è abbastanza complicato”.

Per quello che riguarda McLaren?

“Per me è la macchina migliore. Fino a quando le macchine non rientreranno a casa e le scuderie avranno il tempo di lavorare, loro avranno il vantaggio. Bisogna vedere”.

Come vedi invece la Mercedes? E Kimi Antonelli?

“Vedo bene anche la Mercedes, che potrebbe impensierire la McLaren. Antonelli ha lo svantaggio di non conoscere le piste rispetto a Russell. E’ chiaro che la prima volta paghi sempre un po’ di dazio e di svantaggio. Mi sembra che l’approccio sia molto buono. Non è stato fortunatissimo in Cina che ha perso un po’ di carico, ma credo che a metà campionato sarà a livello del suo compagno di squadra”.

Come vedi il passaggio di Tsunoda alla Red Bull?

“Su Tsunoda non ho dubbi: è un buonissimo pilota. Il problema è la Red Bull che, faccio fatica a capire, penso sia una macchina che guida solo Verstappen. O magari è solo una questione di messa a punto”.

Il GP di Imola è in scadenza, ci sarà un possibile rinnovo?

“Credo che non ci sia neanche la speranza. Oltre al fatto economico, che è già un grande problema, il discorso è legato al fatto che Liberty Media poco accetta di avere due GP in un unico Paese. Preferisce andare da un’altra parte, come in Ruanda, che fare due GP nella stessa Nazione. Un’ipotesi potrebbe essere un’alternanza, ma Monza non mollerà mai”.

Roberto tu sarai ospite d’onore del Senna Day di Carlo Ametrano del prossimo 30 aprile, giusto?

“Assolutamente. L’anno scorso è venuta fuori una bella discussione sull’incidente di Senna. Saremo in un posto molto bello in cui si va molto volentieri come le cantine Zuffa a Imola. Non mancherò, ci sarò”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gherardi: “McLaren al momento favoriti. Ferrari? C’è da lavorare”

Filippo Gherardi, responsabile dell'area motori di Sportitalia, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Carlo Ametrano per fare il punto sulla stagione di F1.Di...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare