9.9 C
Castellammare di Stabia

F1, il Mondiale 2024: le pagelle finali di Carlo Ametrano

LEGGI ANCHE

S

i è da poco concluso il Mondiale 2024 di F1. Il titolo piloti è stato vinto da Max Verstappen, mentre il Costruttori è stato conquistato dalla McLaren. Ad analizzare l’intera stagione, in esclusiva ai microfoni di ViViCentro, è lo scrittore – autore del libro ‘Ayrton…per sempre nel cuore – e giornalista stabiese Carlo Ametrano.

Di seguito le sue dichiarazioni.

Carlo, che voto diamo al Mondiale 2024 di F1?

“È stato un Mondiale molto bello. All’inizio si pensava al dominio Red Bull, poi da giugno la situazione è cambiata. Ha dominato la McLaren e poi si è tornati in una fase normale della situazione. Ci sono state diverse vittorie dei team. Voto generale al Mondiale 8”.

Partiamo da quello piloti. Voto al campione del mondo Max Verstappen?

“Quarto titolo. Cosa dobbiamo dirgli. Non so cosa succederà l’anno prossimo, ma intanto lui si gode l’ennesimo titolo. Voto 10 e lode”.

Secondo Lando Norris.

“È stato un grande protagonista. Punterà al titolo l’anno prossimo e ha vinto il Costruttori quest’anno con McLaren. Ha tutto per poter essere competitivo. Voto 10”.

Che voto diamo a Leclerc, terzo?

“Non deve pensare alla stampa che, come dico da sempre, lo dà per un campione. Un campione deve vincere, cosa che ancora non ha fatto. Voto 6.5”.

E a Piastri?

“È al secondo anno in F1 e ha già vinto un titolo Costruttori. Deve migliorare e non deve fare quei piccoli errori commessi durante la stagione. Voto 6.5”.

Poi c’è Sainz, voto?

“Devo dire la verità, io non ho peli sulla lingua: a me piaceva. Zitto, zitto ha fatto anche più cose di Leclerc. Non lo vedo inferiore a lui, anzi. Mi sembrano sullo stesso livello. Voto 6.5”.

Che voto diamo a Russell, prima Mercedes in classifica?

“Ha fatto il suo, anche più punti del compagno vincendo qualche gara. Mercedes punterà su di lui l’anno prossimo. Voto 6.5”.

E settimo c’è Hamilton, che l’anno prossimo sarà in Ferrari.

“Lewis pensa solo alla Ferrari. È stato un ex Mercedes negli ultimi GP e lo hanno trattato come una seconda guida. L’annuncio in Ferrari è arrivato troppo presto. Voto 6.5 per il coraggio e come spinta per il prossimo anno. Ha tutto per provare a vincere l’ottavo titolo. Se avrà la macchina potrà farcela”.

Che mi dici invece della stagione di Sergio Perez?

“Disastro. Una cosa scandalosa e vergognosa. Non so che cosa gli è successo. Davvero senza parole. Dovrebbe esser fatto fuori, qualora restasse sarebbe solo per questioni di sponsor, non per altro. Voto 0”.

Nono in classifica Fernando Alonso.

“È sulla soglia del ritiro. Non so se un pilota può correre vicino ai 50 anni ancora in F1. L’età inizierà a farsi sentire. Bisogna dare spazio ai giovani. Voto 6”.

Chiude la top 10 Pierre Gasly.

“È forte, mi piace. Ne sentiremo parlare. Voto 6”.

Carlo, spostandoci alla classifica Costruttori. Il titolo è stato vinto da McLaren: voto?

“Titolo meritatissimo. Ha dominato per 3 mesi e la loro è stata la macchina da battere. Voto 10 e lode”.

Ferrari chiude seconda.

“Do un 7 di speranza per l’anno prossimo”.

Che mi dici invece del Mondiale di Red Bull?

“Credevano di vincere un altro titolo Costruttori, ma non è andata così. Voto 5”.

Mercedes, invece?

“Hanno vinto alcune gare, loro sperano di poter continuare a lottare anche il prossimo anno per qualcosa di più importante. Voto 6”.

Che voto diamo alla stagione dell’Aston Martin?

“Credevo qualcosa in più, aspettiamo Newey. Voto 5”.

Alpine chiude sesta.

“Hanno rimontato negli ultimi GP. Voto 6.5”.

E la Haas?

“Nulla di che. Voto 6”.

Poi c’è la Racing Bulls.

“Voto 6”.

Penultima la Williams: che voto gli diamo?

“Non potevano fare di più. Chissà come andrà Sainz. Voto 6”.

Chiudiamo con la Sauber, ultima. Voto?

“Gli unici punti sono quelli di Zhou. Voto, come i punti in classifica, 4”.

Carlo noi ti ringraziamo per la stagione di F1 condivisa quest’anno. Per chiudere, vogliamo ricordare i tuoi appuntamenti?

“Voglio già darvi una notizia: sono stato riconfermato opinionista a Odeon Tv, nella trasmissione Professioni Motori, in vista della prossima stagione di F1. Per me è un motivo di orgoglio, considerando l’importanza di un’emittente storica come Odeon. Sempre per quel che riguarda la proiezione 2025, posso dire che ci sono delle notizie. Confermato il Senna Day: 31esimo anniversario da Augusto Zuffa. Ma oltre al Senna Day, avremo altre 3 tappe, per un totale di 4. Saremo anche presenti a Imola per il GP per presentare lo striscione Ayrton Senna Fans Club Toscana, oltre ad assistere al debutto di Hamilton in Ferrari in casa. Poi, l’Orgoglio Motoristico Romano e il Minardi Day”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salernitana-Juve Stabia 1-2. Colantuono: “Ci hanno fatto male nelle ripartenze. I fischi ci stanno”

In casa Salernitana ad analizzare la sconfitta contro la Juve Stabia è il mister Colantuono. "Si pensa già alla prossima.Siamo stati disattenti in alcune occasioni,...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare