F1, GP Belgio: i risultati del venerdì di libere

F1, GP Belgio: i risultati delle FP2 concluse sul circuito di Spa-Francorchamps

Con la ripartenza della F1, ritorna lo spettacolo in pista. All’Università della F1, a Spa-Francorchamps, Verstappen conclude davanti a Charles Leclerc e Lando Norris. Lo stesso tris di piloti che saranno costretti a partire dal fondo domenica, causa penalità. Domani da non perdere la qualifica alle ore 16.00.

 

F1, GP Belgio: i risultati del venerdì di libere

 

Dopo tre settimane di pausa, che alla fine così di pausa non sono state, la Formula Uno riapre i battenti e lo fa come sempre all’Università della F1 in Belgio. Nella seconda sessione di prove libere il miglior tempo lo sigla Max Verstappen davanti a Charles Leclerc e alla McLaren di Lando Norris.

 

Tutti dal fondo!

E’ stato un venerdì ricco di notizie, soprattutto quelle che riguardano le penalità. In vista del congelamento dei motori, in partenza il 1 settembre, sono davvero tanti i piloti che hanno scelto di cambiare la loro power unit e andranno incontro alla penalità. A partire dal fondo infatti saranno Charles Leclerc e Max Verstappen.  La lotta al titolo infatti si sposta nelle retrovie, con Leclerc che avrà ben 80 punti da recuperare sul pilota olandese. Oltre ai due contendenti al mondiale, sul fondo partiranno anche Mick Schumacher, Valtteri Bottas, Esteban Ocon e Lando Norris.

FONTE: Scuderia Ferrari Twitter

Chi può approfittarne

Chi può approfittare di questa situazione è senza dubbio Carlos Sainz. Il pilota Ferrari sigla il quinto miglior tempo di giornata, e si candida per essere il potenziale vincitore del Gran Premio domenica. Attenzione però anche alla Mercedes con Hamilton che chiude dietro Sainz, sesto,  e in ottava posizione con Russell. Se consideriamo quanto di buono fatto dalla scuderia tedesca in Francia e in Ungheria, con Verstappen e Leclerc ultimi, sarà una grande occasione per guadagnare punti molto importanti. Da non escludere dalla lotta Perez, anche se non va oltre la decima casella e sembra ancora in difficoltà.

Segnali di ripresa

E’ stato un buon inizio weekend per l’Aston Martin con Lance Stroll che conclude al quarto posto, nettamente più informa del compagno di squadra Vettel quindicesimo. Che possa essere la pista della ripartenza per l’Aston Martin, avanti anche all’Alpine(per ora quarta forza nei costruttori). Il team francese è infatti un po’ in difficoltà con il settimo tempo di Alonso e il sedicesimo di Ocon. Molto meglio i loro rivali della McLaren con il terzo tempo di Norris e il nono di Ricciardo. Per la gara di domenica dunque il team di Woking si affiderà al pilota australiano, che ha ufficialmente licenziato nella giornata di ieri.

FONTE FOTO: McLaren F1 Team

Non solo pista

Il Belgio però non è solo pista. Spa-Francorchamps è anche il weekend in cui è entrata in vigore la direttiva tecnica 39 della FIA riguardante il porposing. La Federazione ha creato una metrica di oscillazione che i team dovranno rispettare. Da quel che si sa, le monoposto potranno superare il 20% di queste oscillazioni per tre volte durante questa stagione. Da quel che filtra dal paddock, non dovrebbero esserci troppi problemi e nessun team rischia di non rispettare questo parametro.

 

Appuntamento a domani

Termina così un grande venerdì in Belgio! La Formula Uno è tornata e lo spettacolo sarà ancora più grande domani con la qualifica in programma alle ore 16.00!

 

GP Belgio, la classifica delle FP2

1 Max Verstappen

2 Charles Leclerc

3 Lando Norris

4 Lance Stroll

5 Carlos Sainz

6 Lewis Hamilton

7 Fernando Alonso

8 George Russell

9 Daniel Ricciardo

10 Sergio Perez

11 Alexander Albon

12 Guanyu Zhou

13 Yuki Tsunoda

14 Pierre Gasly

15 Sebastian Vettel

16 Esteban Ocon

17 Kevin Magnussen

18 Valtteri Bottas

19  Nicholas Latifi

20 Mick Schumacher

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIME NOTIZIE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV