18.4 C
Castellammare di Stabia

Emozioni e Ritorno al Passato, Auto e Moto d’Epoca 2024 Porta Bologna al Centro del Classic

LEGGI ANCHE

B

ologna, 24-25-26-27 ottobre 2024 – Si è conclusa la 41ª edizione di Auto e Moto d’Epoca con grande soddisfazione degli organizzatori per i risultati raggiunti.Quest’anno l’appuntamento ha segnato una ripresa evidente nel mercato delle auto e moto d’epoca.

Lo confermano i commenti di dealer e commercianti presenti soddisfatti per le vendite e i contatti ottenuti durante l’evento bolognese di quattro giorni.

“L’afflusso e il riscontro ottenuto hanno superato le aspettative, confermando un trend positivo per il mercato classic a Bologna” – afferma Mario Carlo Baccaglini, organizzatore del salone. “A differenza di altre fiere europee del settore, possiamo affermare con orgoglio che Bologna ha ridato slancio al mondo del classic.Abbiamo registrato una crescita in tutte le fasce di prezzo, da 5.000 fino a 2 milioni di euro, con una forte attenzione per le auto particolari e per quelle in condizioni originali o con storie affascinanti.

Chi acquista un’auto d’epoca, infatti, cerca emozioni, ricordi e un tributo a una passione che attraversa le generazioni.”

“Auto e Moto d’Epoca è un vero viaggio tra sogni e memorie – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. “Trasferita da Padova per ampliare il suo respiro internazionale, questa edizione ha pienamente raggiunto il suo obiettivo.Ora Intermeeting è parte della famiglia BolognaFiere, e siamo fieri di aver accolto collezionisti e appassionati da tutto il mondo nel cuore della Motor Valley, una cornice perfetta per celebrare motori, storia e passione.”

Anche i commercianti si sono detti soddisfatti di questa 41ª edizione, con vendite in aumento in ogni settore.

C’è stato un forte interesse per le auto di fascia più accessibile (fino a 30.000 euro) e un’ottima risposta per quelle nella fascia media (30.000-100.000 euro).Sempre stabili le richieste per le Porsche classiche e per le auto italiane ed europee degli anni ’50, mentre la nuova generazione di collezionisti guarda alle youngtimer, in particolare quelle in edizioni limitate.

“Lo Stand ACI Storico è stato uno dei più visitati – commenta Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia. “Auto e Moto d’Epoca è un punto di riferimento internazionale che riesce a unire tradizione e innovazione.

Abbiamo celebrato i 110 anni di Maserati, le vetture simbolo del cinema italiano e le auto delle competizioni in salita, oltre a offrire un’esperienza nel Metaverso tramite ACI Experience, con protagonista la Triumph TR3A del celebre film La Dolce Vita.Questo evento ha anche rappresentato un tributo alla resilienza di Bologna e dell’Emilia-Romagna, che hanno dimostrato forza e impegno di fronte a difficoltà recenti.”

Nel padiglione 22, l’ASI Village ha registrato un flusso costante di visitatori. “Siamo molto soddisfatti di questa edizione – afferma Alberto Scuro, Presidente dell’Automotoclub Storico Italiano – e in particolare del nostro ASI Village, che ha saputo coinvolgere gli appassionati con il tema del turismo motoristico e l’esposizione di veicoli d’eccezione.

Con grande emozione, abbiamo consegnato il Premio ASI per il Motorismo Storico ad Arturo Merzario, simbolo di passione pura per i motori e per la cultura delle competizioni.”

Anche il pubblico ha risposto con entusiasmo: i visitatori sono aumentati rispetto al 2023, con una significativa partecipazione internazionale.La Fiera ha visto una grande affluenza in tutti e quattro i giorni, in particolare all’apertura e al sabato, con appassionati e curiosi immersi in un viaggio senza tempo tra auto e moto iconiche, restaurate o mantenute nello stato originale, rarità imperdibili e le vetture che hanno fatto sognare intere generazioni.

A Bologna, passato e futuro si incontrano in un equilibrio tra la valorizzazione culturale dei motori storici e le nuove tecnologie.L’appuntamento è già fissato per la 42ª edizione di Auto e Moto d’Epoca, dal 23 al 26 ottobre 2025, sempre a BolognaFiere.

Le foto di Auto Moto D’Epoca 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Lovisa: Il nostro obiettivo è costruire una squadra solida. Il nostro futuro passa dai giovani

Il direttore sportivo parla di mercato, giovani talenti e ambizioni per la squadra
Pubblicita

Ti potrebbe interessare