Il proprietario dell’agriturismo Cantine Zuffa, Augusto Zuffa, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Carlo Ametrano. Ecco le sue dichiarazioni.
Augusto, quali sono stati gli impegni di settembre?
“Settembre è stato molto impegnativo perché fra matrimoni, convention aziendali e pranzi di gala siamo stati molto occupati. Adesso siamo ancora in vendemmia piena. Speriamo di finire entro la metà di ottobre. Siamo partiti già da metà agosto e ora andiamo a raccogliere i vini più importanti. La vendemmia sembra buona, siamo riusciti a proteggere le piante e ora si vedono i frutti. Sono vini con un buon corpo e una buona struttura. Siamo riusciti a fare un’ottima vendemmia. Ottobre continuerà con diverse convention aziendali e diversi concorsi con docenti conosciuti a livello nazionale”.
Quest’anno si è svolto il Senna Day, un’altra annata fenomenale?
“Sì. Pensavamo in verità che dopo il 30ennale ci sarebbe stata una certa flessione, invece così non è stato. Le persone hanno voluto essere presenti sempre, anche nelle altre edizioni. Abbiamo deciso di continuare anche dopo il 30ennale e lo abbiamo fatto con nuova linfa vitale, nuovi ospiti ma anche con le persone che ci seguono da sempre. Carlo non si stanca mai e continuiamo grazie a lui a fare di questa manifestazione un successo incredibile”.
C’è stata anche la tv brasiliana?
“Sì, è stata l’ultima grande novità. Sono venuti ed è stato davvero molto bello”.
Sarà un’edizione 2026 scoppiettante?
“Assolutamente. Cercheremo di introdurre nella preparazione al Senna Day un qualcosa di nuovo mantenendo sempre l’atmosfera magica che ha sempre fatto la differenza”.
Venendo alla F1: come ben sai è scomparso il cane di Hamilton, Roscoe. Qual è il tuo ricordo?
“Penso che Hamilton sia una persona straordinaria. La sua umanità si è vista nei consigli che ha dato a Kimi Antonelli, nella semplicità delle azioni che fa per il discorso ambientale e non solo. Penso sia una persona di valore e di valori. Oltre all’essere un campionissimo, è un essere umano di tutto rispetto che mette la sua umanità in testa. Questo lo fa ancora più grande. Si dice che il cane è il migliore amico dell’uomo, ma non è un modo di dire. Questi animali riescono a darti qualcosa in più, il loro amore è incondizionato e immisurabile. Roscoe era anche un vero amico per Hamilton”.





