Roberto Farneti ha parlato in esclusiva ai microfoni di Carlo Ametrano di Formula 1 in vista dell’inizio della nuova stagione, al via il prossimo 8 marzo in Australia. Ecco le sue parole.
Roberto, vedendo i test di F1 ti sembra che Mercedes abbia davvero questo vantaggio?
“Non ne sarei così sicuro, perché sembra che la Fia farà tornare indietro la regola sul rapporto di compressione e quindi si dovranno riadeguare. Vedo molto bene la Ferrari che ha trovato il sistema per eliminare la risposta dell’elettrico. Nelle curve lente avrà un vantaggio notevole, in più avrà un sistema per rovesciare l’alettone completamente e questo le darà un vantaggio anche nei rettilinei”.
Da quale team chi ti aspetti tanto?
“Penso che saranno sempre i soliti. Red Bull, McLaren, anche se per ora McLaren mi sembra un pochino indietro, Ferrari e la Mercedes e riuscirà a sopperire quel problema”.
Hamilton vincerà qualche gara?
“Speriamo di sì. Anche se secondo me il migliore è sempre Leclerc, ma in gara mai dire mai. Hamilton potrebbe sempre vincere qualcosa, ma non è così scontato”.
Qual è il tuo parere sul nuovo regolamento?
“Il regolamento è molto complicato. Quest’anno saranno ancora più impegnati i piloti perché non è più così scontato e automatico com’era lo scorso anno. Ci saranno tante differenze tra le vetture in questo inizio, poi non più perché tutti si uniformeranno andando a copiare la macchina più forte”.
Che ne pensi della Cadillac?
“Inizialmente non penso sarà una sorpresa, ma da metà anno magari riusciranno a essere competitivi. Gli americani si devono un attimo adattare. La politica americana sulle gare è differente rispetto a questa in Europa, si dovranno mettere un po’ in riga”.
Roberto ti invitiamo al Senna Day di Carlo Ametrano il prossimo 30 aprile.
“Per me è una serata sempre molto bella per ricordare Ayrton. Non mancherò”.






Lascia un commento