Previsioni Meteo Campania 12-13-14 luglio 2021: condizioni stabili

previsioni meteo campania 12-13-14 luglio

Previsioni Meteo Campania 12-13-14 luglio 2021: un nuovo repentino rialzo termico è atteso tra oggi  lunedì 12 e mercoledì 13 luglio per effetto di una nuova – ma stavolta assai più breve – espansione dell’anticiclone nordafricano, che verrà seguita dall’ingresso di una goccia fredda in quota nella seconda parte della settimana col ritorno della instabilità con calo termico.per effetto di una nuova – ma stavolta assai più breve – espansione dell’anticiclone nordafricano, che verrà seguita dall’ingresso di una goccia fredda in quota nella seconda parte della settimana col ritorno della instabilità con calo termico.

IN DETTAGLIO

LUNEDÌ 12: nuovo incremento della pressione e del geopotenziale sui settori centro-occidentali del Mediterraneo per effetto dell’ennesima rimonta dell’anticiclone subtropicale. Ne conseguono condizioni di tempo stabile, un ampio soleggiamento e sterili velature di passaggio dal pomeriggio-sera su Campania, Calabria e Sicilia.

MARTEDÌ 13: L’afflusso di aria calda si intensifica sulle nostre regioni portando tempo estivo e clima nuovamente molto caldo su Calabria, Campania e Sicilia. Massime fino a 36-38°C nelle aree interne, punte di 39/40°C nel catanese. Venti in prevalenza da Sud deboli o moderati.

MERCOLEDÌ 14: un vortice depressionario raggiunge le regioni centro settentrionali dello Stivale favorendo l’ingresso di correnti più fresco anche sul basso versante tirrenico. Giornata ancora discreta salvo annuvolamenti di passaggio tra Campania e Calabria occidentale con il rischio di qualche isolato piovasco. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Zero termico nell’intorno di 4650 metri. Ionio mosso; Basso Tirreno da poco mosso a mosso. Temperature in calo, specie sui settori tirrenici.

COLLEGATE:

Meteo Castellammare di Stabia 12-15 luglio : sole e caldo, Martedì…

METEO ITALIA – Estate in crisi: da Martedì Ciclone di temporali

Meteo  –  Previsioni Meteo Campania 12-13-14 luglio 2021: condizioni stabili / Cristina Adriana Botis / Redazione Campania