Previsioni Meteo. Arriva l’Anticiclone Africano: farà sempre più caldo

Previsioni Meteo Arriva l'Anticiclone Africano

Previsioni Meteo. Arriva l’Anticiclone Africano: farà sempre più caldo. Sabato, ultimi temporali al Sud, sole altrove. Domenica 13 Giugno esplode l’estate, caldo in ulteriore aumento con punte di 35°C al Centro-Nord, a tratti anche afoso. Prossima Settimana: tanto sole e temperature in ulteriore aumento, farà sempre più caldo con picchi verso i 37°C al Centro-Nord.

Scoppia l’estate sul nostro Paese e la domenica si prepara a trascorrere piena di sole e con clima a tratti rovente.

Sarà una sorta di trionfo dell’alta pressione quanto ci mostrerà la seconda parte del weekend. Dopo un interminabile periodo caratterizzato dai capricci del meteo e da termometri ovviamente molto indecisi, ora la calda stabilità atmosferica avvolgerà praticamente tutta l’Italia.

Da una parte troviamo l’anticiclone africano con il suo carico di aria bollente, mentre dall’altra ecco quello delle Azzorre più propenso a portare un tipo di caldo meno opprimente. Entrambi tuttavia avranno un obiettivo in comunque e cioè quello di conquistare una buona fetta dell’area mediterranea e dunque anche il nostro Paese.
E’ giunto dunque il momento di posare gli ombrelli, gli impermeabili e di lasciar spazio agli occhiali da sole, alle creme abbronzanti e a indumenti prettamente estivi.

La domenica ci regalerà un contesto meteorologico davvero stabile e tranquillo per gran parte del Paese fatta eccezione per qualche dispettosa nuvoletta pomeridiana che si ostinerà a disturbare parzialmente il soleggiamento sulle aree alpine di confine del Nordest e su alcuni tratti della dorsale appenninica centro-meridionale.
Altrove, come detto, il quadro meteorologico assumerà connotati prettamente estivi e questo non solo sul fronte meteo, ma anche su quello termico. Su alcuni angoli del Paese il caldo si farà addirittura rovente ed in particolare sulla Val Padana e su alcuni tratti del Centro.

A conti fatti il giorno di festa aprirà la strada ad una fase meteo-climatica sicuramente stabile e parecchio calda che ci accompagnerà anche con l’inizio della nuova settimana. Ma di questo ve ne daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

OGGI, Domenica 13 giugno 2021.

Anticiclone sull’Italia. Sole prevalente e clima molto caldo al Centro-Nord, anche afoso. Qualche annuvolamento in più sui confini alto atesini (anche con rovesci isolati) e sui rilievi marchigiani e abruzzesi (piovaschi occasionali). Venti deboli e mari generalmente poco mossi o anche calmi, mosso soltanto il basso Adriatico. Temperature massime fino a 34°C al Centro-Nord.

NORDA parte qualche occasionale rovescio sui confini alpini alto atesini, la giornata trascorrerà con sole prevalente, cielo sereno e clima molto caldo sulle zone pianeggianti.

TemperatureValori massimi attesi tra i 25 di Genova e i 33-34 di Torino, Milano e Bologna

CENTRO e SARDEGNAGiornata che trascorrerà con il sole prevalente e il cielo sereno a parte qualche maggiore annuvolamento sugli Appennini marchigiani e in Abruzzo nelle ore pomeridiane. Venti deboli, clima caldo.

TemperatureValori massimi compresi tra i 29 di l’Aquila e i 34 di Firenze

SUD e SICILIAL’anticiclone riesce a proteggere anche le nostre regioni a garanzia di una giornata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Mar Adriatico mosso. Venti deboli di Maestrale.

TemperatureValori massimi attesi tra i 27 di Potenza e i 29 di Bari e Napoli

Lunedì 14 giugno

Anticiclone sull’Italia. Cielo a tratti nuvoloso al Nord, soprattutto al mattino, ampiamente soleggiato sul resto delle regioni. Clima estivo. Mari in prevalenza poco mossi o calmi, molto mosso lo Ionio per venti moderati, mosso il basso Adriatico. Temperature in leggera diminuzione.

NORDLa presenza dell’anticiclone africano garantirà una giornata soleggiata su tutte le regioni. Da segnalare soltanto una maggior presenza di nubi al mattino, ma decisamente innocue. Clima caldo estivo.

TemperatureValori massimi attesi tra i 26 di Genova e i 32 di Bologna

CENTRO e SARDEGNAGiornata ampiamente soleggiata su tutte le regioni. A parte locali annuvolamenti più probabili lungo le coste, per il resto il cielo si presenterà sereno o a tratti velato. Venti deboli, mari poco mossi o calmi.

TemperatureValori massimi compresi tra i 24 di Pescara e i 35 di Firenze

SUD e SICILIAQualche nube in più potrà interessare la Calabria e poi le coste della Campania, per il resto il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso. Mar Ionio molto mosso.

TemperatureValori massimi attesi tra i 24 di Potenza e Bari e i 31 di Napoli

Martedì 15 giugno

L’anticiclone domina l’Italia. Sole e caldo estivo. Cielo sereno o poco nuvoloso salvo più nubi, al mattino, al Nord.

Previsioni meteo. Arriva l’Anticiclone Africano: farà sempre più caldo / Cristina Adriana Botis / Redazione