Note Meteo Nazionale 30Ottobre 2022: anticiclone di Halloween sempre più forte

Note Meteo Nazionale 30Ottobre 2022: Weekend e Ponte di Ognissanti con potente anticiclone in Europa #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #30Ottobre

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 30Ottobre 2022: anticiclone di Halloween sempre più forte

Ponte di Ognissanti, Anticiclone di Halloween sempre più forte, ma ci sono delle novità; 1 novembre primi cambiamenti al Nordovest; i dettagli

Nel corso del ponte di Ognissanti, l’anticiclone di Halloween sarà sempre più forte, ma all’orizzonte si intravedono interessanti novità.

E’ ormai da parecchi giorni che l’Italia rimane avvolta da una vasta e calda figura anticiclonica.

Si tratta, a conti fatti, di un impianto barico sicuramente più dalle caratteristiche estive che autunnali.

Tutto ciò spiega la ragione per quale il nostro Paese sta vivendo una fine di Ottobre davvero anomala, a tratti anche eccezionale e non solo per la durata di questa reiterata fase di stabilità, ma anche per i valori termici che si mantengono a tratti fortemente sopra la media stagionale del periodo.

Diciamo subito che nell’immediato futuro non si vedono segnali di sblocco, gioco forza, il lungo ponte tra il weekend, Halloween e Ognissanti, sarà destinato così a trascorrere ancora sotto un contesto praticamente di fine Estate per tutto il Bel Paese.

Alcune note stonate in questo immenso mare di calda stabilità atmosferica, saranno da attribuire alle nebbie e alle dense foschie che, nottetempo e nelle ore prossime all’alba, potranno temporaneamente disturbare alcuni tratti pianeggianti del Nord e a un cielo più coperto al Nordovest nel giorno di Ognissanti (anche con possibili piogge in Liguria).

Ma la nostra attenzione si concentra invece su quanto potrà accadere proprio subito dopo i giorni di festa.

Dal Nord Europa pare infatti sempre più probabile la discesa di un freddo vortice ciclonico che tra Giovedì 3 e Venerdì 4 novembre punterà dritto verso l’Italia con l’intento di porre fine a questa lunga parentesi di stabilità e caldo fuori stagione.

Al momento però risulta difficile entrare nel dettaglio previsionale di questo cambiamento in quanto i centri di calcolo internazionali non ci danno ancora una precisa traiettoria del vortice in oggetto.

Tradotto in soldoni e se tutto verrà quindi confermato, l’unica certezza che abbiamo sarà quella di ritornare a vivere un contesto meteo climatico sicuramente più vicino agli standard climatici del periodo a partire dalle regioni del Nord.

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Lega Pro Girone C, torneo livellato verso l’alto o il basso? – La Bastonatura

Lega Pro Girone C, torneo livellato verso l'alto o il basso? - La Bastonatura