Note Meteo Nazionale 10Novembre2022: Da Sabato Goccia fredda dai Balcani.

Note Meteo Nazionale 10Novembre2022:
Una modesta perturbazione tra transitando al Nord e su parte del Centro, clima mite al Sud.
Dal Weekend un vortice freddo attraverserà l’Italia muovendosi da Sud verso Nord quindi con precipitazioni in estensione dalle regioni meridionali (Sabato) verso quelle centrali (Domenica) e quindi settentrionali (prime ore di Lunedì).
PROSSIMA SETTIMANA: arrivano le grandi piogge su tutte le regioni! #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #10Novembre

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 10Novembre2022: Da Sabato Goccia fredda dai Balcani.

Transita una veloce perturbazione sul nostro Paese pronta a riportare la pioggia su alcune regioni.

Perde di energia l’alta pressione che da alcuni giorni si è ripresa la scena sul fronte meteo climatico in particolare sulle regioni del Sud e sulle due Isole Maggiori dove si stanno nuovamente registrando temperature molto miti per il periodo.

Le cose invece stanno andando diversamente al Nord e su parte del Centro dove nelle prossime ore ci attendiamo un contesto meteo decisamente instabile con tante nubi e qualche pioggia sparsa.

Ma quali saranno le regioni dove sarà necessario l’ombrello nelle prossime ore?

Nel corso della mattinata la perturbazione inizierà ad abbandonare le regioni di Nordovest andando a concentrare la sua azione su quelle di Nordest, ma anche su alcuni angoli del Centro in particolare sulla Toscana, sull’Umbria e sulle Marche. Su questi settori le piogge potranno assumere anche carattere di rovescio.
In questa mappa possiamo infatti notare le regioni a rischio pioggia e i possibili cumulati previsti. Il blu scuro indica accumuli prossimi anche ai 30/40mm mentre l’azzurro cumulati inferiori e prossimi ai 10/15mm.

Le precipitazioni previste nella giornata di Giovedì 10 NovembreLe precipitazioni previste nella giornata di Giovedì 10 Novembre

Nessun cambiamento invece è atteso sul resto del Centro, ma soprattutto al Sud e sulla Sardegna. Qui, nonostante il transito di un po’ di nubi sparse, l’atmosfera si manterrà calma e tranquilla in un contesto sempre molto mite per la stagione.

Nella seconda parte del giorno la perturbazione andrà ora dopo ora perdendo di energia e le piogge, sia al Nordest che sul Centro Italia, si andranno gradualmente ad assorbire per poi cessare definitivamente entro sera.
La pressione atmosferica infatti sarà di nuovo in aumento e questo ci garantirà una vigilia di weekend discretamente stabile, soleggiata e molto mite per tutto il Paese.

Buone notizie allora per l’ormai imminente weekend, giusto? Pare di no invece! Non si illudano gli amanti del bel tempo, in quanto proprio tra Sabato 12 e Domenica 13 si conferma l’arriva di una fredda minaccia direttamente dai Balcani che potrebbe portare ad un importante rovesciamento di fronte.
Ma di questo vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 08 Dicembre: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 08 Dicembre è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare.