30.2 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

domenica, Giugno 26, 2022

Meteo: prossime ore, sempre più caldo con Caronte, ma rischio di…

Da leggere

Meteo: prossime ore, sempre più caldo con Caronte, ma su molte regioni rischio di temporali fino a venerdì.

Temperature in ulteriore ascesa, ma attenzione ancora a forti rovesci e locali grandinate

Meteo: prossime ore, sempre più caldo con Caronte, ma rischio di…

Si sta sempre più scaldando l’atmosfera per effetto di Caronte, il bollente anticiclone di matrice africana che sta portando nuovamente le temperature a toccare valori record per il periodo.

meteo prossimeore-230622Tuttavia sul lato più occidentale del nostro Paese, deboli infiltrazioni d’aria instabile manterranno elevato il rischio di temporali almeno fino a Venerdì.

Ed ecco infatti che già dalle prossime ore assisteremo ad un graduale aumento delle nubi a partire dalle regioni tirreniche del Centro, dalla Sardegna e dalle regioni di Nordovest dove almeno la prima parte del mattino trascorrerà ancora all’insegna del tempo in gran parte asciutto (eccetto sulla Liguria orientale).

Le cose invece cambieranno tra la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio quando le nubi si faranno via via sempre più minacciose e potrà cadere già qualche rovescio anche temporalesco su Liguria, alta Toscana, ovest Emilia ed in seguito su gran parte dell’arco alpino specie quello occidentale.

Sempre nel corso del pomeriggio alcuni temporali potranno localmente spingersi alle pianure piemontesi, lombarde e ancora sui reparti occidentali dell’Emilia.

Attenzione all’intensità dei fenomeni che potrebbe risultare assai elevata a causa del contrasto tra la forte calura e l’aria più instabile.

I fenomeni dunque potranno essere accompagnati da intense ed improvvise raffiche di vento, nubifragi e locali grandinate con chicchi di grosse dimensioni.

Di tutt’altro avviso invece il meteo sul resto del Paese dove, fatta eccezione per nubi sparse a tratti anche dense sulle regioni del Centro, il fenomeno dominante sarà sicuramente il caldo visto che le temperature potranno toccare valori anche superiori ai 40°C.

E Venerdì? Qualche cambiamento nell’aria?

Pare di no, in quanto anche la vigilia del weekend sembra destinata a trascorrere con un’Italia praticamente divisa in due. Alpi, Prealpi e solo localmente l’alta val Padana saranno ancora a rischio di temporali specie nel pomeriggio.

Tempo più asciutto a tratti anche ben soleggiato invece sul resto del Paese con tanto caldo specialmente al Sud dove le colonnine di mercurio continueranno a toccare punte intorno ai 40°C.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Meteo: prossime ore, sempre più caldo con Caronte, ma rischio di… –  Meteo / Cristina Adriana Botis / Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy