Meteo Nazionale: Weekend con imponenti nuclei temporaleschi e grandinate improvvise

Meteo Nazionale: Atmosfera in subbuglio, Weekend con tanti temporali. Dal Weekend, sia Sabato 27 sia Domenica 28 ci saranno numerosi temporali con rischio di grandinata anche intense su tante regioni, da Nord a Sud. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #27agosto

Meteo Nazionale: Atmosfera in subbuglio, Weekend con tanti temporali. Dal Weekend, sia Sabato 27 sia Domenica 28 ci saranno numerosi temporali con rischio di grandinata anche intense su tante regioni, da Nord a Sud. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #27agosto

 Leggi anche:

Meteo Nazionale: Weekend con imponenti nuclei temporaleschi e grandinate improvvise

Weekend: imponenti nuclei temporaleschi con grandine attesi tra Sabato e Domenica.
PROSSIMA SETTIMANA: dopo il sole di Lunedì e Martedì, da Mercoledì sera intensa perturbazione di  stampo autunnale. Giovedì 1 Settembre: maltempo al Centro-Nord, calo termico di 12°C!:  le previsioni

L’ultimo weekend di Agosto sarà caratterizzato da una perturbazione atlantica molto insidiosa: il peggioramento più marcato interesserà il Centro-Nord Europa (Germania, Danimarca e Svezia), ma anche l’Italia sarà coinvolta da temporali.

Imponenti nuclei temporaleschi con grandine interesseranno soprattutto la Pianura Padana a causa del caldo e dell’umidità presenti, parametri meteo che hanno visto un sensibile e rapido incremento negli ultimi 2 giorni, dopo una fase più mite e gradevole.
Il passaggio da una giornata molto afosa ad una caratterizzata da temporali intensi può essere molto rapido: inoltre, l’ingresso dalla Francia di aria fresca in quota esacerberà questo tipo di fenomeni.
Secondo gli ultimi dati, i temporali più intensi, ai quali potranno associarsi locali grandinate, magari di breve durata, ma fastidiose, sono previsti al Nord-Ovest nelle prime ore di Sabato 27 Agosto e, in seguito, verso Emilia-Romagna e Triveneto: cercare la precisione spazio-temporale per questa tipologia di fenomeni è sempre piuttosto complicato, in quanto si tratta di nubifragi locali, di rapida formazione ed esaurimento.
Tuttavia, è probabile che la traiettoria dei temporali sia inizialmente dalla Lombardia verso l’Emilia e parte della Liguria interna, poi nel pomeriggio soprattutto su Emilia Romagna e Veneto.
Il Sabato pomeriggio qualche intenso focolaio temporalesco potrebbe formarsi poi anche su Toscana interna, Umbria e Marche.

La giornata di Domenica 28 Agosto vedrà ancora una volta la maggiore probabilità di nuclei temporaleschi, anche violenti, sull’Emilia Romagna e sul Veneto, con qualche rovescio che potrebbe peraltro verificarsi pure sulle regioni adriatiche e, in mattinata, lungo le coste tirreniche.

Insomma, il weekend sarà sì caratterizzato da una prevalenza di sole, ma anche da numerosi temporali che, purtroppo, potrebbero nascere improvvisamente e risultare talvolta di forte intensità: su le antenne, dunque, soprattutto al Nord e al Centro.

Piogge previste dal modello ECMWF sabato dalle ore 14 alle ore 20Piogge previste dal modello ECMWF sabato dalle ore 14 alle ore 20

Vediamo ora, più in dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni

Situazione ed evoluzione generale

cartina27-28 agosto.

Sabato, giornata spiccatamente instabile con temporali a carattere sparso al Nord, in movimento da ovest verso est e su Umbria e regioni adriatiche tutte.

Instabilità in arrivo anche su Puglia e Basilicata.

Domenica, giornata simile a Sabato; instabile sul Triveneto, Emilia Romagna e ancora su Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e Basilicata.
Temperature pressoché invariate.

Sabato 27 Agosto
Pressione in diminuzione. Al Nord, rovesci temporaleschi dal Nordovest si portano verso il Nordest in serata e nottata, ma a carattere sparso.
Al Centro-Sud dopo una mattinata soleggiata, scoppieranno numerosi temporali sugli Appennini e su Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia.
Sul resto delle regioni tempo più stabile e in prevalenza soleggiato.
I venti saranno meridionali.
Domenica 28 Agosto
Atmosfera instabile sull’Italia. Subito rovesci o isolati temporali sul Triveneto, piovaschi in Liguria e soleggiato altrove.
Nel pomeriggio altri temporali su tutte le regioni adriatiche e in Umbria, sull’arco alpino e anche su Puglia settentrionale e Basilicata.
Sarà soleggiato sul resto delle regioni.
I venti soffieranno dai quadranti meridionali su gran parte dei settori. Temperature stabili.
Situazione ed evoluzione generale

cartina29 agosto-1 settembre.

Da Lunedì la pressione tornerà ad aumentare temporaneamente e infatti fino a Mercoledì mattinata il tempo sarà in gran parte stabile, soleggiato e solo con qualche occasionale precipitazione pomeridiana su Appennini e confini alpini.
Da Mercoledì pomeriggio/sera giungerà un’intensa perturbazione atlantica che impatterà al Centro-Nord soprattutto nella giornata di Giovedì 1 settembre e a suon di temporali e grandinate diffuse.
Temperature stazionarie fino a Mercoledì salvo locali aumenti, in sensibile diminuzione da Giovedì.

Lunedì 29 Agosto
La pressione torna ad aumentare sul nostro Paese, ma non durerà a lungo.
Dopo una mattinata in prevalenza soleggiata salvo temporanei annuvolamenti che potranno localmente risultare anche piuttosto compatti, nel pomeriggio scoppieranno alcuni temporali, a carattere sparso, sugli Appennini e sui settori alpini orientali.
Martedì 30 Agosto
Generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Da segnalare qualche occasionale precipitazione pomeridiana sui rilievi meridionali e lungo i confini alpini.
Mercoledì 31 Agosto
In arrivo una perturbazione atlantica che dal pomeriggio farà peggiorare il tempo con temporali che dal Nordovest si muoveranno lentamente verso il Triveneto.
Soleggiato sul resto delle regioni.
Giovedì 1 Settembre
Una perturbazione atlantica impatta sulle nostre regioni settentrionali e centrali a suon di rovesci temporaleschi diffusi, accompagnati da grandinate, forti colpi di venti, locali nubifragi e un importante diminuzione delle temperature.
Meteo Nazionale: Weekend con imponenti nuclei temporaleschi e grandinate improvvise

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


ULTIME NOTIZIE