METEO NAZIONALE. Valzer di temporali, Grandine e clima meno Caldo

METEO NAZIONALE. Ancora Temporali, Grandine e clima meno Caldo. NUOVA SETTIMANA, Lunedì 8 con l'anticiclone africano che perde ulteriore energia sotto i colpi di correnti instabili nordeurope.

METEO NAZIONALE. Ancora Temporali, Grandine e clima meno Caldo. NUOVA SETTIMANA, Lunedì 8 con l’anticiclone africano che perde ulteriore energia sotto i colpi di correnti instabili nordeurope.

Leggi anche:

METEO NAZIONALE.Valzer di temporali, Grandine e clima meno Caldo

Ancora tanti temporali al Nord-Est, poi anche al Centro-Sud dove il tempo rimarrà instabile almeno fino a tutto Mercoledì 10. Temperature stabili al Nord, in lieve e generale flessione al Centro-Sud.

Meteo Agosto: il Centro Europeo ECMWF ha emesso oggi la sentenza, tornerà il Caldo e il mese finirà bollente

Un tempo fallaci, le previsioni a lungo termine e addirittura stagionali, sono diventate sempre più attendibili e dunque sempre più utili nella pianificazione di tutte le attività antropiche.

Il Centro Europeo ECMWF che una volta aveva sede a Reading (UK), oggi si è trasferito in Italia, a Bologna, dove in un nuovo centro di super calcolo tra i più potenti del pianeta elabora per tutti noi le previsioni.

Nell’ultimo aggiornamento per il mese di Agosto appare evidente una prognosi orientata a temperature sopra media per tutto il mese, che si dovrebbe dunque concludere con valori termici tra i più alti di sempre, o forse leggermente inferiori solo al 2003.

Ma vediamo ora l’attuale Situazione ed evoluzione generale

cartina8-9 agosto.

Il tempo è destinato a cambiare in questo periodo;
Lunedì i temporali interesseranno ancora il Nordest, poi si sposteranno verso il Centro-Sud. Temperature stabili, in calo da ieri al Nord.

Nel corso della giornata di martedì i temporali insisteranno sulle regioni centro-meridionali, con fenomeni anche intensi.

Andrà meglio sul resto del Paese.

Oggi, Lunedì 8 Agosto
La pressione risulta un po’ meno salda sul nostro Paese.
Al mattino, ancora instabile al Nordest a causa dell’afflusso di correnti più fresche dai Balcani.
Dopo metà giornata si accenderà nuovamente l’instabilità temporalesca lungo le regioni centro-meridionali, con fenomeni intensi che dai rilievi si estenderanno verso le zone pianeggianti.
Più stabile solo sulla Sardegna.
Martedì 9 Agosto
Pressione meno salda sulle regioni centro-meridionali.
Fin dalle prime luci del giorno qualche pioggia potrà colpire Marche e rilievi abruzzesi.
Con il passare delle ore l’instabilità temporalesca diverrà padrona di tutto il Centro-Sud, con fenomeni anche di forte intensità che dai settori appenninici potranno estendersi alle zone adiacenti, fino alle coste.
Qualche pioggia su Sicilia e Sardegna.
Mercoledì 10 Agosto
Pressione meno salda al Centro-Sud; acquazzoni pomeridiani potranno bagnare le regioni meridionali, con fenomeni anche intensi specie sulla Sicilia interna.
Andrà meglio sul resto del Paese, ma attenzione a qualche temporale sulle Alpi occidentali.

Situazione ed evoluzione generale

cartina10-13 agosto
Pressione un po’ meno salda sull’Italia nel corso di questo periodo.
Mercoledì correnti più fresche dai Balcani affluiranno verso i settori adriatici, con temporali sparsi al Centro-Sud adriatico e calo termico; fenomeni localmente intensi sulla Sicilia.
Giovedì, ancora perturbato tra Calabria e Sicilia, nonché sulla Sardegna. Venerdì un nuovo intenso peggioramento raggiungerà il Nord Italia, con fenomeni anche di forte intensità.
Andrà meglio invece altrove.

Giovedì 11 Agosto
Irrompono venti più freschi settentrionali.
Al mattino, molte nubi al Nord, specie sulle pianure; soleggiato invece altrove.
Dopo metà giornata scoppieranno dei temporali anche intensi lungo le regioni meridionali e sulle Isole Maggiori.
Più asciutto altrove
Venerdì 12 Agosto
Un nuovo peggioramento raggiunge il Nord Italia; piogge e temporali potranno svilupparsi fin dal mattino lungo i settori alpini, per poi estendersi in giornata anche alle pianure.
Più stabile al Centro-Sud.
Sabato 13 Agosto
Pressione debole sul nostro Paese. Al mattino, locali rovesci sulle Alpi piemontesi, poi nel corso delle ore pomeridiane si attiverà l’instabilità temporalesca lungo i settori appenninici centro-meridionali.
Qualche piovasco anche sulla Sicilia.

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIME NOTIZIE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV