28.4 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

domenica, Agosto 14, 2022

Meteo Nazionale: Settimana, arriva un’intensa fiammata di Caldo africano

Da leggere

METEO NAZIONALE – Nei prossimi giorni ci attendiamo l’arrivo dell’ennesima fiammata africana i cui effetti saranno ancora una volta davvero importanti.

Leggi anche:

Meteo Nazionale: Settimana, arriva un’intensa fiammata di Caldo africano; effetti pesanti su tutta Italia

Meteo Nazionale Depositphotos_61868743_LMeteo Nazionale – Nei prossimi giorni ci attendiamo l’arrivo dell’ennesima fiammata africana i cui effetti saranno ancora una volta davvero importanti.

Si sono infatti ormai definitivamente attenuate le note d’instabilità atmosferica che nei giorni scorsi hanno riportato una sorta di Estate più normale su alcune zone del nostro Paese specialmente sul fronte del caldo.

Ora la pressione torna ad aumentare sul bacino del Mediterraneo a causa di una nuova risalita verso nord del flusso rovente sahariano pronto a riportare condizioni di maggior stabilità e con temperature in generale e forte aumento.

L’ennesimo promontorio di matrice africana si accinge ad avvolgere il nostro Paese dove nei prossimi giorni torneranno a governare senza particolari ostacoli il bel tempo e soprattutto il grande caldo.

Già dall’ultimo step del fine settimana le condizioni generali saranno votate da una maggior quiete atmosferica su tutta l’Italia fatta eccezione per qualche disturbo pomeridiano a carico delle regioni alpine del Triveneto dove nelle ore più calde non si potranno escludere alcune note d’instabilità.

Sarà praticamente questo il leitmotiv dei prossimi giorni. La prima settimana del mese di Agosto infatti sarà caratterizzata dal bel tempo e dalle temperature in generale aumento.

Le uniche note stonate saranno da ricercare nelle sole ore pomeridiane ed esclusivamente a ridosso dei monti specie quelli del Nord. Solo qui è consigliato tenere sempre un ombrello a portata di mano.

Altrove invece, domineranno sole e caldo in un contesto climatico che giorno dopo giorno si farà sempre più rovente, afoso e fastidioso sia di giorno che di notte.

Solo sul finire della settimana si intravede qualche segnale di cambiamento per effetto di un possibile cedimento della struttura anticiclonica africana che lascerà spazio ad una maggior ingerenza temporalesca al Nord e ad un conseguente calo delle temperature.

Su questo punto tuttavia, sarà meglio aggiornarci più avanti vista la distanza in sede previsionale.

METEO NAZIONALE – Situazione ed evoluzione generalecartina
1-2 agosto. L’anticiclone africano, dopo aver perso un po’ del suo smalto soprattutto sulle regioni settentrionali, torna alla ribalta a partire dal primo Agosto. Domenica 31, giornata con cielo sereno o poco nuvoloso salvo temporanei annuvolamenti. Lunedì 1 agosto, bel tempo prevalente su tutto il Paese; isolati temporali pomeridiani sull’arco alpino. Martedì 2, sempre tanto sole e occasionali rovesci pomeridiani sull’arco alpino orientale. Temperature massime che non subiranno sostanziali variazioni fino a Lunedì, poi saranno in aumento.
Oggi, Lunedì 1 Agosto
L’anticiclone africano avanza nuovamente verso il nostro Paese: inizia così una fase di tempo via via più stabile su gran parte delle regioni.
In questa giornata avremo molte nubi lungo i confini del Triveneto, anche con isolate e deboli precipitazioni; altrove avremo invece un maggiore e più ampio soleggiamento.
Venti tesi dai quadranti settentrionali al Sud.
Martedì 2 Agosto
Torna l’anticiclone africano. Giornata ampiamente soleggiata e molto calda, soprattutto al Centro-Nord.
Da segnalare qualche isolato temporale pomeridiano lungo i settori alpini del Triveneto (dal tardo pomeriggio) e poi sulla dorsale appenninica centrale, soprattutto sull’Abruzzo.
I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, mari calmi. Temperature molto calde al Centro.
Mercoledì 3 Agosto
L’anticiclone africano infiamma nuovamente tutta l’Italia.
La giornata risulterà ampiamente soleggiata con clima molto caldo e temperature in ulteriore lieve aumento dappertutto.

 

Meteo Nazionale: Settimana, arriva un’intensa fiammata di Caldo africano; effetti pesanti su tutta Italia

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy