Meteo Nazionale – Perturbazione e forti temporali al Centro-Nord, caldo intenso al Sud

Meteo Nazionale Giovedì 18: violenti temporali e grandine al Nord e parte del Centro, caldo intenso al Sud. Venerdì 19: molto instabile tra Nordest, Centro e basso Tirreno con temporali

Meteo Nazionale Giovedì 18: violenti temporali e grandine al Nord e parte del Centro, caldo intenso al Sud. Venerdì 19: molto instabile tra Nordest, Centro e basso Tirreno con temporali; calo termico al Sud. Sabato 20: ampie schiarite al Centro-Nord, variabilità al Sud.

Leggi anche:

Meteo Nazionale – Perturbazione e forti temporali al Centro-Nord, caldo intenso al Sud

APPROFONDIMENTO Meteo Nazionale Giovedì 18 Agosto

Intensa perturbazione atlantica al Nord e in Toscana, anticiclone africano al Sud.

Violenti temporali dal Nordovest verso il Nordest in serata, temporali anche in Toscana, cielo via via più coperto sul Lazio, in Abruzzo e in Molise. Cielo sereno al Sud.

Temperature sopra i 40-41°C in Puglia e Sicilia, oltre i 35-36°C sul resto del Meridione, sul Lazio e sulle Adriatiche, in calo al Nord.

NORD

Giornata subito compromessa sull’arco alpino e al Nordovest con precipitazioni anche temporalesche, ma il tempo peggiorerà ulteriormente dal pomeriggio con altri temporali, anche molto forti che dai settori occidentali si muoveranno verso quelli orientali in serata. Attese grandinate, colpi di vento e possibili bombe d’acqua. Temperature in diminuzione, venti meridionali.

Temperature: Valori massimi attesi tra i 23 di Aosta e i 32 di Trieste

CENTRO e SARDEGNA

Da iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso su Lazio e Sardegna e più sereno altrove, a graduale peggioramento in Toscana con l’arrivo di temporali a carattere sparso, possibili anche sugli Appennini e in serata anche sul Lazio (pure a Roma). Clima molto caldo con temperature in sensibile aumento. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, i mari risulteranno poco mossi.

Temperature: Valori massimi compresi tra i 31 di Ancora e Perugia e i 36 di Roma

SUD e SICILIA

L’anticiclone africano infiamma le nostre regioni. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari risulteranno calmi. Le temperature sono previste in sensibile aumento.

Temperature: Valori massimi attesi tra i 35 di Potenza e i 39 di Bari, 37 diffusi altrove e valori fino a 44°C in Sicilia

APPROFONDIMENTO Meteo Nazionale Venerdì 19 Agosto

Una perturbazione temporalesca si allontana dall’Italia.

Fino a metà giornata condizioni di maltempo su Lombardia, Nordest e poi da Toscana verso Umbria e Marche; attese piogge battenti, temporali e locali nubifragi con grandinate. Al Sud qualche pioggia sul basso Tirreno, per il resto sole prevalente e caldo in attenuazione.

Mar Tirreno molto mosso, venti variabili.

NORD

Una perturbazione si sposta lentamente verso est portando ancora maltempo intenso su Lombardia e Nordest. Piogge battenti soprattutto tra bresciano, mantovano e veronese. Migliora altrove con spazi soleggiati. Dal pomeriggio più sole per tutti. Venti variabili.

Temperature: Valori massimi tutti sotto i 30 gradi.

CENTRO e SARDEGNA

Un fronte instabile colpisce con temporali e locali grandinate dapprima la Toscana, poi Umbria, Marche, localmente il reatino e l’Abruzzo settentrionale. Sul resto delle regioni avremo un cielo a tratti nuvoloso, ma più asciutto se non per qualche rovescio possibile sul Lazio. Mar Tirreno molto mosso.

Temperature: Valori massimi compresi tra i 24 di l’Aquila e i 29 di Roma

SUD e SICILIA

Giornata caratterizzata da un cielo poco o parzialmente nuvoloso. Nel corso del pomeriggio potrebbe piovere un po’ in provincia di Messina. Continuerà ad essere soleggiato sul resto delle regioni. Venti deboli da direzioni variabili, mari poco mossi. Temperature in graduale diminuzione.

Temperature: Valori massimi attesi tra i 29 di Potenza e i 38 di Bari

Meteo Nazionale – Tendenza per sabato 20 agosto

Nord: Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti cumuliformi in area alpina nelle ore pomeridiane, con isolati rovesci. Temperature in aumento, massime tra 29 e 33.
Centro: Cielo poco nuvoloso, con addensamenti cumuliformi in Appennino al pomeriggio, associati a locali acquazzoni sui rilievi toscani. Temperature stabili, massime tra 28 e 34.
Sud: Cielo irregolarmente nuvoloso, con locale instabilità pomeridiana sui rilievi di Calabria e Sicilia. Temperature in ulteriore calo, massime tra 28 e 32.

Meteo Nazionale – Tendenza per domenica, 21 agosto 2022

Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite.

Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite.
Centro Sul tirreno: Sereno sui litorali, Coperto con pioggia debole sulla dorsale laziale, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Sull’adriatico: Sereno sui litorali e sulla dorsale, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Coperto con pioggia debole sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Sull’adriatico: Sereno sul litorale ionico, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Sulle isole maggiori: Sereno altrove.
Meteo Nazionale – Tendenza per lunedì, 22 agosto 2022

Nord: Al nord ovest: Sereno in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali.

Al nord est: Sereno sulla laguna veneta e in Romagna, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Sereno altrove.
Sull’adriatico: Sereno sui litorali, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Coperto con pioggia debole sulla dorsale calabra, Sereno altrove.
Sull’adriatico: Sereno sul litorale ionico, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Sulle isole maggiori: Sereno sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia debole su interne siciliane e sulla zona etnea, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Meteo Nazionale – Tendenza per martedì, 23 agosto 2022

Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, Sereno sulle Alpi centrali.

Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure venete e sulle Dolomiti, Sereno altrove.
Centro Sul tirreno: Sereno sui litorali, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana, Coperto con pioggia debole altrove.
Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale ionico, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale lucana, Coperto con pioggia debole altrove.
Sulle isole maggiori: Piogge di forte intensita’ sul catanese, Coperto con pioggia debole sul palermitano, Nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano e sulla zona etnea, Sereno altrove.
Meteo Nazionale – Perturbazione e forti temporali al Centro-Nord, caldo intenso al Sud

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIME NOTIZIE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV