Meteo Nazionale 7-8 settembre: In arrivo grandine grossa con temporali

Meteo Nazionale 7-8 Settembre: Non solo Anticiclone Africano, ma anche Temporali e Grandinate. E' tornato l'anticiclone sub-tropicale con tempo stabile e temperature in aumento fino a 40°C al Sud. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #7Settembre

Meteo Nazionale 7-8 Settembre: Non solo Anticiclone Africano, ma anche Temporali e Grandinate. E’ tornato l’anticiclone sub-tropicale con tempo stabile e temperature in aumento fino a 40°C al Sud. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #7Settembre

Leggi anche:

Meteo Nazionale 7-8 Settembre: In arrivo grandine grossa con temporali

Nei prossimi giorni l’Italia sarà divisa tra il caldo africano e l’arrivo di forti temporali, con rischio di grandine grossa.

Saranno due le figure dominanti a regolare l’orologio del tempo sul mare nostrum.

Note Meteo Nazionale 7 settembreLe regioni del Sud e le due Isole maggiori continueranno ad essere avvolte dalla calda coperta dell’anticiclone africano, mentre il Nord e marginalmente alcune aree del Centro, dovranno fare i conti con masse d’aria via via sempre più umide e instabili, sospinte da un profondo vortice ciclonico localizzato in pieno oceano Atlantico.

Si instaurerà così una sorta di braccio di ferro tra questa due imponenti figure atmosferiche, sfida che esarceberà ulteriormente l’attuale dicotomia tra le regioni del Nord e quelle del Sud.

Mercoledì 7, per esempio, passeremo da una maggiore ingerenza temporalesca su Alpi, Prealpi e alta Val Padana, ad un contesto sempre più stabile e soleggiato man mano che ci si sposterà verso Sud, dove l’Estate proseguirà infatti senza particolari intoppi.

Da Giovedì 8 il quadro meteorologico sarà destinato a subire un ulteriore e più diffuso peggioramento sulle regioni settentrionali per effetto di un vero e proprio fronte di maltempo, ben più organizzato. Torneremo dunque a parlare di forti rovesci, temporali e pure di grandine a tratti anche di grosse dimensioni.

Nella prima parte del giorno occhi puntanti al Nordovest e sulle coste centrali tirreniche, segnatamente su quelle toscane.

Nel pomeriggio, invece, tutto muoverà rapidamente verso levante ed il tempo più capriccioso lo troveremo dunque al Nordest e su parte del comparto centrale adriatico.

Saranno invece ancora ben poche le novità sul resto del Centro e soprattutto al Sud e sulle due Isole maggiori, dove l’Estate pare non abbia alcuna intenzione di abdicare.

Anzi, il sole sarà protagonista accompagnato da temperature esagerate per il periodo (e non ce ne vogliano gli amanti di caldo e solleone). stiamo parlando infatti di valori termici che potrebbero addirittura sfiorare la soglia dei 40°C, specie su Sardegna, Sicilia e Calabria.

Insomma, tanta roba per Settembre!

E la vigilia del weekend? Tutto il malloppo perturbato continuerà la sua corsa verso levante. Il meteo si manterrà ancora incerto al Nord specialmente sul lato orientale, mentre tornerà un contesto più stabile su tutto il Centro.

Sole e caldo intenso saranno invece ancora una volta i protagonisti al Sud, come pure su Sardegna e Sicilia.

Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni

Situazione ed evoluzione generale

cartina7-8 settembre.

Torna l’anticiclone africano, ma ci sarà anche l’arrivo di una perturbazione.
Mercoledì, tempo via via più instabile (soprattutto dal pomeriggio) su Alpi, Prealpi, medio/alte pianure settentrionali e poi in Liguria.
Giovedì, transita una perturbazione atlantica da ovest verso est, interessata anche la Toscana settentrionale. Soleggiato sul resto d’Italia.
Temperature in generale aumento, sensibile su Isole Maggiori. Valori in calo quando piovoso.

Mercoledì 7 Settembre
La pressione torna a diminuire. Dopo una mattinata ampiamente soleggiata, entro sera peggiorerà con temporali dalle Alpi e localmente pianure del Nordovest verso il resto dei rilievi alpini, la Liguria e le pianure centro-settentrionali della Lombardia.
Nubi in aumento sulle coste tirreniche (piogge in nottata).
Sul resto d’Italia il tempo sarà soleggiato, anche molto caldo al Sud
Giovedì 8 Settembre
Una perturbazione atlantica raggiunge il Nord e parte del Centro (Toscana settentrionale) con precipitazioni a carattere sparso, ma localmente temporalesche e forti.
Non mancheranno schiarite soleggiate.
Sul resto delle regioni il tempo sarà più stabile anche se sul resto del Centro la nuvolosità è prevista in aumento, soprattutto sui settori tirrenici e in Sardegna (qui cielo coperto).

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIME NOTIZIE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV